Dal 15 novembre torna l’obbligo di montare pneumatici termici

Cosenza – Con l’inverno ormai quasi alle porte, per circolare sulle Strade Provinciali dal 15 novembre prossimo e fino al 15 aprile 2022 scatterà l’obbligo, per gli automobilisti, di montare pneumatici invernali collaudati per la marcia su neve o su ghiaccio oppure, in alternativa, di tenere a bordo catene da neve da installare in caso di condizioni climatiche avverse.
A ricordarlo all’utenza è il Dirigente del Settore Viabilità, Ing. Claudio Le Piane, che conferma la validità e vigenza dell’Ordinanza n. 33/2020, la quale prevede un obbligo generalizzato per tutte le strade di competenza provinciale, in quanto si è constatato che negli ultimi anni le precipitazioni nevose e i fenomeni di formazione di ghiaccio hanno interessato anche i tratti costieri e le aree interne più pianeggianti.
Dall’obbligo sono esclusi i tratti passati di competenza ai Comuni ed individuati dall’apposita segnaletica stradale, per i quali è demandata ai comuni stessi l’emanazione di apposite Ordinanze.
L’Ordinanza provinciale, in ogni caso, costituisce formale parere tecnico favorevole, propedeutico all’adozione di analoghe Ordinanze da parte dei Sindaci che intendono disporre lo stesso obbligo lungo le Strade Provinciali ricadenti nei “Centri Abitati” o nei territori comunali attraversati, ferma la competenza della Prefettura — Ufficio Territoriale del Governo (UTG) di Cosenza.
Gli pneumatici termici (cosiddetti “invernali”) si riconoscono dalla sigla M+S – Mud (fango), Snow (neve) – sulla spalla del copertone e da un battistrada più profondo, almeno 4 millimetri e più intagliato per ottenere una migliore trazione. Si tratta di gomme che aumentano la sicurezza del veicolo sia se si viaggia sull’asfalto asciutto (con temperature al di sotto dei 7 gradi) sia su quello bagnato; l’utilizzo migliora la tenuta di strada e riduce gli spazi di frenata del 15% rispetto ad uno pneumatico estivo.
Nel periodo di vigenza dell’Ordinanza provinciale, iI montaggio (o le catene da neve a bordo) è imposto a tutti i veicoli a motore, tranne che ai ciclomotori a due ruote ed ai motocicli – i quali possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto; lo stesso dicasi per le biciclette con o senza pedalata assistita.
L’inosservanza di tale obbligo, che sussiste anche in condizioni meteo critiche, registrato a seguito di incidente, potrebbe comportare la mancata copertura dei danni da parte dell’assicurazione. Inoltre, la violazione dell’ordinanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal vigente Codice della Strada, senza poter escludere peraltro il fermo del veicolo qualora la situazione lo richiedesse.