Droga: traffico internazionale cocaina, arresti a Firenze

Firenze4975_foto1
Firenze – Questa mattina, i  militari del Gruppo di Firenze hanno  eseguito 17 ordini di custodia cautelare nei confronti di una banda di albanesi nelle province di Roma, Arezzo, Reggio Emilia, Ragusa e Lecce. L’ordine di custodia cautelare in carcere e’ stato emesso dal Gip del Tribunale di Firenze su richiesta del Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica. L’ipotesi di reato e’ “associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanza stupefacente”. Le attivita’ investigative hanno portato all’arresto in flagranza di reato di 25 persone ed al sequestro di 30 chili di cocaina e 2 tonnellate di marijuana.

firenzeweb
Le attività investigative hanno svelato l’esistenza di una ramificata struttura criminale transnazionale dedita al traffico di sostanze stupefacenti composta da cittadini albanesi. L’organizzazione aveva stabilito basi in Spagna e Olanda, per la cocaina, ed Albania e Grecia, per la cocaina, da dove la sostanza stupefacente giungeva in Italia (principalmente Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Sicilia, Calabria, Puglia). Il sodalizio criminale era strutturato in modo tale da curare ogni singola fase: dall’approvvigionamento della sostanza stupefacente all’importazione in Italia, dalla lavorazione della droga al minuto spaccio nonché al reimpiego del denaro provento dell’illecita attività.

firenze1web
L’organizzazione ha nel tempo dimostrato una forte stabilità continuando a rimanere fortemente attiva anche a seguito di diversi arresti e sequestri subiti.
Nel corso delle indagini sono state tratte in arresto in flagranza di reato 25 persone e sottoposti a sequestro complessivamente oltre 30 kg. di cocaina, 2 tonnellate di marijuana, € 32.000 in contanti, 7 autovetture, 1 furgone, 1 autocarro, 2 natanti, 3 bilance, 1 pressa.

firenze3web
Sono stati, inoltre, svolti accertamenti di natura patrimoniale nei confronti dei componenti dell’organizzazione criminale che hanno consentito il sequestro preventivo delle risorse finanziarie e dei beni mobili ed immobili (1 fabbricati – 5 autoveicoli – n. 7 conti correnti) ad essi riconducibili per un valore complessivo di oltre 600.000 euro.

firenze2webfirenze4webfirenze5web