Strage immigrati: Anolf Calabria esprime il suo più profondo cordoglio

gdfstrageimmigratilam20
Lamezia Terme – “L’Anolf Calabria esprime il suo più profondo cordoglio per le oltre 700 vittime che hanno visto il Mediterraneo protagonista di un’altra terribile strage, la più grande fino ad ora”.
E’ quanto afferma il Presidente dell’anolf Calabria Rosy Perrone.
“Assistiamo sgomenti – aggiunmge – all’ennesima strage, a meno di due anni dalle 336 vittime di Lampedusa, nel Giugno del 2013.
Tali terribili dati disegnano ormai da tempo i contorni di un’emergenza umanitaria di cui l’Europa intera deve farsi carico con decisione e che, quale bacino di migliaia di cittadini e meta di migliaia di fratelli in cerca di un futuro migliore, non può più considerare tollerabile”.
“E’ per questi motivi che – prosegue Perrone – quale associazione che si occupa sul territorio di offrire sostegno e creare rete fra gli immigrati, con lo scopo di incoraggiare la cooperazione e la fratellanza tra i popoli, ci auguriamo che l’Unione europea possa intraprendere una politica comune di risoluzione di tale emergenza”.
“Politiche e soluzioni che, certamente, impegnano su diversi fronti: la repressione senza mezze misure dei trafficanti di esseri umani, quindi l’istituzione di una compatta anti-trafficking policy e di una rete capillare e affidabile di strutture di accoglienza gestita da organizzazioni indipendenti”.
“Ci auguriamo che l’Europa tutta – conclude Perrone – non rimanga sorda e indifferente al grido disperato di migliaia di bambini, madri e padri, che affondano le loro speranze e la loro umanità nelle acque di un Mediterraneo sempre più dolente”.