Scajola: Dia sequestra beni societa’ Matacena e Rizzo

chiara-rizzo30-04
Reggio Calabria, 30 apr. – Beni riconducibilia due societa’ riconducibili ad Amadeo matacena jr, l’ex deputatoi latitante a Dubai, e alla moglie Chiara Rizzo, entrambi coinvolti nell’operazione “Breakfast” che nel maggio dello scorso anno porto in carcere anche l’ex ministro Claudio Scajola per procurata inosservanza della pena a beneficio dell’ex deputato, sono stati sequestrati questa mattina da personale della DIA di Reggio Calabria. I sequestri sono stati effettuati a Reggio Calabria, Milano e Genova. Si tratta della quota del 90% del capitale sociale e della corrispondente quota del patrimonio aziendale della A&A Srl con sede a Messina; (quota del 45,90% del capitale sociale e corrispondente quota del patrimonio aziendale detenuto dall’A&A Srl nella CO.GE.M – Costruzioni Generali e Manutenzione, con sede a Reggio Calabria.

Il sequestro preventivo delle quote societarie, disposto dal Tribunale di Reggio Calabria, scaturisce dall’inchiesta “Breakfast”, della stessa Dia, che ha riguardato, in particolare, l’analisi della voluminosa documentazione sequestrata, l’8 maggio scorso nell’abitazione di Maria Grazia fiordelisi , segretaria dei coniugi Matacena e Rizzo.
Dall’attivita’ investigativa sarebbe emerso che le quote societarie in sequestro sono riconducibili a Matacena e Rizzo, opportunamente schermate mediante le societa’ estere Seahorse s.a. e la Mornig Breeze S.A., nonche’ attraverso la societa’ fiduciaria italiana Sirefid Spa. In particolare, secondo gli inquirenti, eludendo la normativa antimafia, la CO.GE.M Srl, dopo l’ingresso di Matacena nella compagine societaria, opportunamente schermata mediante le predette societa’, ha eseguito, tra l’altro, importanti lavori nella citta’ di Reggio Calabria: il Tapis Roulant Reggio Calabria, concernente la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione di un sistema di trasporto innovativo lungo la via Giudecca tra Via Marina e via Possidonea della citta’; Piazza Orange, concernente lavori di ristrutturazione e qualificazione Piazza Orange e Via Filippini di Reggio Calabria; Palestra Vigili del Fuoco Reggio Calabria; cimitero di Cardeto (Reggio Calabria), concernente la costruzione del nuovo cimitero di Cardeto; la costruzione di 120 alloggi a San Brunello; i lavori di miglioramento della sicurezza delle fasce laterali della pista 15-33 dell’Aeroporto dello Stretto; lavori per la realizzazione del Lungomare di Reggio Calabria.