Rissa tra minori nel Crotonese: morto 15enne, fermata una persona

ferimento-isola
Crotone –  E’ di un morto e tre feriti il bilancio di una violenta rissa tra adolescenti scoppiata nella tarda serata di ieri a Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese. A perdere la vita e’ stato un ragazzo di 15 anni, Maycol Catizzone, mentre gli altri tre ragazzi rimasti feriti sono stati curati all’ospedale civile di Crotone. L’episodio e’ avvenuto in piazza Roma, davanti al bar Romania Style, abitualmente frequentato da stranieri. Sul posto sono arrivati i carabinieri della Tenenza di Isola e i sanitari della Pet, la postazione di emergenza territoriale del 118 gestita dagli operatori della Misericordia. Tutti e quattro i feriti sono stati portati a bordo delle ambulanze della Misericordia che, giunti in localita’ Sant’Anna, hanno trasbordato i feriti sulle ambulanze nel frattempo arrivate dall’ospedale di Crotone. Per Maycol, che versava in condizioni gravissime, purtroppo non c’e’ stato niente da fare. E’ spirato sull’ambulanza della Misericordia.

Minore ucciso durante una rissa nel Crotonese, un fermo

I carabinieri del comando provinciale di Crotonre hanno sottoposto a fermo un uomo di Iola Capo Rizzuto, ritenuto l’autore dell’accoltellamento che la notte scorsa ha provocato la morte di un quindicenne. Si tratta di Carmine Pullano, disoccupato 31enne, gia’ noto alle forze dell’ordine. Le indagini svolte dai militari della Tenenza di Isola di Capo Rizzuto con i colleghi del Nucleo operativo della Compagnia di Crotone e del Reparto Operativo, hanno consentito di accertare che a seguito di un litigio per futili motivi scoppiato all’interno del bar Romania Style, in piazza Roma, il 15enne e altri due ragazzi, un 22enne e un 20enne, hanno dato inizio ad una rissa con Pullano che si e’ conclusa all’esterno del locale con l’accoltellamento dei tre giovani ad opera del 31enne, che subito dopo si e’ dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce. I carabinieri, una volta identificato l’aggressore, hanno avviato le ricerche effettuando numerose perquisizioni in luoghi ed abitazioni frequentate da Pullano. I militari sono quindi giunti ad un’abitazione di vacanza, attualmente disabitata ma solitamente in uso in estate alla madre del 31enne, hanno abbattuto la porta di ingresso e rintracciato il giovane che si era nascosto sotto alcuni materassi accatastati in una camera da letto, sotto i quali ne hanno scorto una mano. Pullano e’ stato quindi sottoposto a fermo di indiziato di delitto e, al termine delle formalita’ di rito, lo hanno tradotto presso il carcere di Catanzaro a disposizione dell’autorita’ giudiziaria.
Minore ucciso durante rissa: sindaco, “smarrito senso comunita’”
“Si e’ perso il dialogo nelle famiglie, si e’ smarrito ‘lo stare insieme e socializzare’, si e’ perso il senso di appartenenza ad una comunita’: essere di Isola Capo Rizzuto”. E’ quanto afferma il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Gianluca Bruno, che si stringe “alla famiglia del giovane Maycol”, il quindicenne morto accoltellato la notte scorsa. “Mettiamoci assieme per evitare che episodi del genere possano ripetersi in futuro. Serve il senso di appartenenza ad un territorio, il dovere civico di progredire per lasciare un futuro migliore a chi vivra’ dopo di noi. Bisogna fare tutti mea culpa per quanto accaduto. E non pensiamo – conclude Bruno – che non riguardando direttamente noi, possiamo stare tranquilli”.