Expo: Cia Calabria, i prodotti calabresi hanno riscosso grande interesse

CiaCalabriainExpo
Catanzaro – La Confederazione Italiana Agricoltori della Calabria ha visto un fruttuoso momento in una sua partecipazione all’Expo 2015 a Milano dal 25 Giugno al 2 Luglio in concomitanza degli eventi promossi dalla Regione Calabria.
Grande interesse hanno riscosso i prodotti calabresi (vino, olio, salumi, peperoncino, origano, essenza di bergamotto, funghi essiccati, farina di castagno, ecc.) e le aziende che li hanno presentati.
Molto interessante è stato l’incontro con la nutrita delegazione dell’OMA (Organizzazione Mondiale dell’Agricoltura) alla quale la Cia aderisce. Il vicepresidente nazionale Antonio Dosi ha accolto i colleghi all’ingresso del Biodiversity Park, illustrando loro le molte specificità dell’agricoltura italiana e le migliaia di produzioni tipiche che la caratterizzano.
La stessa delegazione ha apprezzato molto la degustazione dei prodotti calabresi offerti loro dalla Cia della Calabria.
La partecipazione della Cia Calabria ha viso altri momenti significativi all’incontro promosso dalla Regione Calabria con Vandana Shiva, attivista e ambientalista Indiana, premio Nobel alternativo nel 1993 con la presenza del CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali) sui temi della dieta mediterranea e della Biodiversità.
Interessante la partecipazione all’inaugurazione dello spazio della Regione Calabria nel Padiglione del Vinitaly.
Utile, spiega una nota, è stato l’incontro con il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio – accompagnato, tra gli altri, dal Consigliere regionale Mauro D’Acri e dal Direttore generale del Dipartimento Agricoltura Carmelo Salvino – della delegazione della Cia calabrese composta dal Presidente regionale Nicodemo Podella e dal suo direttore Franco Belmonte, dalla Presidente della provincia CIA Calabria Centro Maria Grazia Milone, dal Presidente della provincia Cia Calabria Nord Ferdinando Mortati e dal suo direttore Davide Vena, dal Presidente regionale ANP Saverio Tropea e dagli altri dirigenti dell’organizzazione presenti in expo. L’incontro ha consentito un confronto sui temi di più immediata necessità dell’agricoltura calabrese già avviati in regione in altri precedenti appuntamenti. A tal proposito il presidente Oliverio ha garantito il massimo impegno per i problemi sollevati.