Esodo: Anas, positivo il bilancio del II weekend da bollino rosso

Esodo--Anas-01-02-08
Roma – E’ positivo il bilancio del secondo weekend di esodo estivo di “bollino rosso” sui circa 25 mila chilometri di rete stradale ed autostradale gestiti dall’Anas. Nonostante l’incremento dei transiti (in media dell’11% venerdi’ e del 3% circa sabato e domenica), i disagi sono stati contenuti. I volumi di traffico sono stati considerevoli sin da venerdi’ pomeriggio, situazione che e’ proseguita anche il sabato. Due giornate nelle quali si sono concentrate gran parte delle partenze dai grandi centri urbani verso le localita’ turistiche, soprattutto lungo le dorsali adriatiche, joniche e tirreniche. Oggi una domenica di traffico scorrevole nella quale si sono registrati flussi di traffico modesto sulle direttrici autostradali Nord-Sud: giornata caratterizzata invece da numerosi spostamenti di breve percorrenza sulla viabilita’ secondaria dove il traffico e’ stato intenso con rallentamenti ed alcune code concentrati al mattino e nel pomeriggio-tarda serata nei pressi delle localita’ turistiche costiere, collinari e montane.

Come lo scorso fine settimana da “bollino rosso” anche questa volta ha superato la prova dell’Esodo estivo l’autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria”, nel fine settimana si sono registrati alti flussi di traffico, in particolare in direzione sud, ma con circolazione fluida e senza particolari disagi eccezion fatta per alcuni rallentamenti domenica nel salernitano e nel cosentino ed in avvicinamento ad un’area di cantiere tra Campania e Basilicata: i disagi sono stati comunque contenuti considerato che tutta l’arteria e’ percorribile per l’intero tracciato senza deviazioni, con un solo cantiere inamovibile di 6 km nel tratto tra Laino Borgo e Mormanno con transito a una sola corsia per senso di marcia e dove per favorire il flusso verso sud nella giornata di sabato, per alcune ore, e’ stata aperta a due corsie in un unico senso di marcia. A contribuire alla fluidita’ del traffico, il blocco della circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 7:00 alle ore 22:00 nel fine settimana.

Si confermano strade delle vacanze, con i maggiori flussi di traffico, la statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, l’itinerario E45 verso Forli’-Cesena, la strada statale 309 “Romea” in Veneto ed Emilia Romagna, la statale 20 “Del Colle di Tenda”, la strada statale 51 “di Alemagna”, le intere dorsali “Adriatica”, “Jonica”, “Tirrena Inferiore” e “Tirrena Superiore”, l’Aurelia in Toscana e nel Lazio, l’Appia nel Lazio ed in Campania, le autostrade A90 e A91 del Grande Raccordo Anulare e “Roma-Fiumicino”, la statale 113 “Settentrionale Sicula”, l’autostrada “Palermo-Mazara del Vallo” A19 e la Tangenziale di Catania in Sicilia. Durante il week end, il monitoraggio e l’assistenza per il pronto intervento di Anas sono coordinati dalla Sala Operativa Nazionale e dalle 20 Sale Operative Compartimentali. Sono attivi circa 2.500 addetti su tutto il territorio per la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l’infomobilita’ e la comunicazione, oltre 1.000 automezzi, 1800 telecamere e 300 pannelli a messaggio variabile. Per le informazioni sul traffico e i consigli utili per l’esodo sono a disposizione il sito internet www.stradeanas.it; il servizio VAI (Viabilita’ Anas Integrata); la pagina Anas su Facebook e l’account @stradeanas su Twitter; il canale istituzionale CCISS Viaggiare Informati del MIT; il Numero Unico 841.148 del Servizio Clienti Anas; il Contact Center Anas Numero Verde A3 800.290.092 (attivo 24h/24h). Su Repubblica.it e’ a disposizione il servizio Vai Anas sul traffico in tempo reale.