Immigrati: Ue, e’ peggiore crisi profughi da II Guerra Mondiale

Gdf-frontex

Ginevra – “Oggi il mondo sta affrontando la peggiore crisi di profughi dalla II Guerra Mondiale” e l’Europa “deve fare e sta facendo la sua parte per risolverla in modo decoroso e civile, ossia all’europea”. Cosi’ il commissario Ue all’Immigrazione Dimitris Avramopoulos.

Immigrati: Onu, gia’ 237.000 arrivi in Europa, piu’ di tutto 2014
Il numero dei migranti che hanno attraversato il Mediterraneo per arrivare in Europa e’ salito a 237.000 e ha gia’ superato il totale del 2014. Lo riferisce l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). Con questo ritmo, sottolinea l’organizzazione, alla fine del mese il numero degli sbarchi salira’ a 250.000. Nel 2014 furono 219.000.
Mentre il numero dei migranti salvati ogni giorno nel Mediterraneo e’ superiore a mille. Gran parte dei salvataggi avvengono al largo delle coste italiane e greche.
Con le ultimi due naufragi dell’ultima settimana (imbarcazioni dirette in Italia) il numero di immigrati morti nel Mediterraneo ha raggiunto la cifra record di 2.030. La rotta che conduce in Sicilia e’ ormai la piu’ pericolosa in assoluto.