Arriva a Crotone “Volando sulle onde della vita”, il tour di Monica Priore

volando-crotone

Crotone – È arrivata in città a bordo del camper che, dal 28 giugno, la sta portando in giro per l’Italia, per dare la sua testimonianza a giovani e meno giovani che soffrono di diabete Melillo di tipo 1. Volando sulle onde della vita”, il tour di Monica Priore, è’ approdato nel pomeriggio a Crotone. La giovane atleta affetta da diabete mellito di tipo 1, con questa iniziativa, vuole dimostrare a chi è affetto dalla sua malattia che si può avere una vita normale anche con questa patologia. La nuotatrice brindisina con il suo viaggio per l’Italia, compiendo in ogni tappa una traversata a nuoto, vuole portare in giro la sua esperienza di vita, che ha già racchiuso nel suo libro autobiografico “Il mio mare ha l’acqua dolce”, per dare speranza e coraggio a chi ogni giorno combatte la sua stessa battaglia. Anche in città Monica avrebbe dovuto nuotare per 2 km, ma le condizioni meteo cattive e le forti raffiche di vento non hanno permesso la traversata. Tanti giovani nuotatori erano pronti a tuffarsi in acqua con Monica, ma per ragioni di sicurezza hanno dovuto desistere dall’impresa. Monica ha comunque voluto portare la sua testimonianza, il suo messaggio di speranza anche qui a Crotone. “All’età di 5 ho scoperto la mia malattia – ha raccontato Monica – all’epoca, circa 30 anni fa, non si consigliava l’attività fisica a un bambino diabetico ma io non mi sono arresa, nonostante il diabete ho conseguito traguardi importanti, è’ stata la mia rivincita sulla vita”.
Nel 2007 Monica Priore è’ stata la prima nuotatrice, in Europa, affetta da diabete ad effettuare la traversata nello Stretto. Nel 2012 ha compiuto ancora un’impresa nuotando per ben 22 km da Capri a Sorrento. Lo scorso 28 giugno è’ partita con questo tour per tutta Italia che si concluderà a Sorrento.
“Il messaggio che Monica sta portando in giro per la Penisola – ha spiegato Giovanni Pugliese, presidente di Lega navale a crotone – è’ importante per far capire che la malattia non è un limite per una vita normale”. “La forza di volontà e la determinazione – ha aggiunto Daniele Paonessa, delegato provinciale del CONI – possono tutto anche contro la malattia”.
Ad accogliere Monica alla Lega navale c’erano tanti giovani e tante famiglie crotonesi che ogni giorno vivono la patologia del diabete. Con loro a salutarla e ringraziarla per questa preziosa e importante testimonianza c’erano l’assessore comunale allo Sport, Claudio Mole’, il consigliere comunale Enrico Pedace, e Nicola Lazzaro, responsabile del rete pediatrica diabetologica dell’ospedale di Crotone.

,