Dislessia Calabria: necessaria formazione mirata acquisizione competenze

dislessia
Lamezia Terme – Si svolgerà venerdì 4 settembre alle ore 16.00 nella Sala Consiliare del Comune di Lamezia Terme (CZ) la Conferenza Stampa di presentazione del Convegno Regionale promosso dai Presidenti delle sezioni provinciali dell’ Associazione Italiana Dislessia della Calabria: Maria Pia Scafuro Vibo Valentia, Daniela Riommi Catanzaro, Adelaide Laganà Reggio Calabria, Fabrizio Marescalco Crotone e Silvia Lanzafame Cosenza. “Calabria e DSA: Conoscerli per Viverli” che si terrà a Lamezia Terme presso il Teatro Grandinetti il 10 settembre 2015 alle ore 8.30. Gli obiettivi del Convegno , sono quelli di aumentare la conoscenza dei DSA, stimolare l’integrazione e la sinergia tra le diverse strutture sanitarie, i servizi territoriali ed il mondo della scuola.
I docenti avvertono con urgenza la necessità di una formazione mirata all’acquisizione di competenze che consentono di personalizzare ed adattare l’azione didattica. Al contempo è necessario affinare le capacità diagnostiche e riabilitative dei clinici che operano sul territorio e facilitare la collaborazione tra le diverse agenzie.

 

dislessia1
Nel corso del programma dai saluti del Sindaco del Comune di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, che ospiterà il Convegno saranno presenti il Direttore dell’Ufficio Scolastico della Calabria Diego Bouchè, il Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio e il Promotore della Legge regionale sui DSA Giuseppe Giordano; l’introduzione al convegno sarà affidata al Coordinatore regionale dell’AID della Calabria Maria Pia Scafuro e al Presidente dell’AID Nazionale Franco Botticelli.
Attraverso lezioni magistrali tenute dal Professor Giacomo Stella, la Dottoressa Luciana Ventriglia e l’ intervento sul tema predisposto con la Dottoressa Alessandra Luci, si cercherà di approfondire la conoscenza sui DSA in Calabria, attraverso due tavole rotonde che vede la partecipazione dei Neuropsichiatri infantili della Calabria : i Dottori Bagalà, Iannazzo, Mussari, Risoleo e Zavattieri, coordinati da M.C. De Masi e la tavola rotonda della scuola con la partecipazione della Dottoressa Maria Carmela Siclari Referente regionale del MIUR sui DSA con i responsabili dei CTS della Calabria: Paola Abbonante, Bertini, Enza Meli, Stefania Rossetti coordinati da Maria Domenica Capua.
I tavoli di lavoro faranno il punto sulla qualità dell’inclusione dei DSA nella nostra regione cercando di trovare spunti per risolvere i tanti problemi attuali.
Il Convegno sarà moderato dalla Presidente della sezione AID di Catanzaro, Daniela Riommi.