Scuola: assemblea-incontro tra Nucera e i docenti e lavoratori

assemblea-incontro-scuola

Lamezia Terme – Si è svolto in un nota albergo di Lamezia Terme l’assemblea-incontro tra il consigliere regionale Giovanni Nucera con i docenti e lavoratori della scuola. Un incontro spiega una nota voluto proprio dal consigliere di Sel Numera, avvenuto alla presenza della responsabile Calabria scuola Rita Maria Meliti e della segretaria regionale Nancy Valente e che è stato moderato ed introdotto dal professore Rocco Tassone. “Come dalla Puglia anche dalla Calabria un messaggio da mandare ai nostri governanti”, ha esordito auspicando che la Calabria, seguendo le orme della Puglia, deliberi quindi per portare la legge 107 davanti alla Corte Costituzionale.
Tassone ha ricordato dell’incontro avvenuto nella stessa mattinata presso la cittadella regionale a Catanzaro fra i delegati delle principali sigle sindacali e l’assessore al lavoro e scuola Federica Roccisano. Infatti, l’incontro ripetutamene sollecitato dal collettivo docenti con presidente Oliverio e da quest’ultimo promesso ancora non c’è stato. Quindi gli insegnati auspicano, quindi, che il 31 agosto in occasione della prossima seduta del Consiglio Regionale si concretizzi il sostegno che tanti capigruppo manifestano con una delibera a favore della mozione, perché “o si è con i calabresi o contro di essi”, non ci sono mezzi termini. Per quanto riguarda l’incontro con il consigliere Numera la docente e avvocata Gianfranca Bevilacqua, ospite dell’incontro tramite il sindacalista Nino Tindiglia, ha sottolineato anche lei che “ancora il Presidente della Giunta Regionale non ha voluto l’incontro tanto sollecitato dai docenti, riferendo che “l’sssessora dissente dalla riforma, come in altre occasioni ha divulgato agli organi di stampa, ma la sua posizione appare filogovernativa”. Secondo l’assessora, che pure disconosceva il contenuto della mozione, “la delibera difficilmente avrebbe esito positivo, segno evidente di una gravissima ingerenza istituzionale degli alti vertici del PD che sono al governo nelle competenze governative locali”. Gianfranca Bevilacqua ha riferito inoltre che le “sigle sindacali presenti hanno presentato in occasione dell’ incontro con l’Assessora un comunicato che tiene conto dei profili di incostituzionalità della legge ed evidenzia i plurimi danni che essa reca a tutte le categorie di lavoratori del settore. L’avvocato Illustra quindi quale è l’iter della riforma davanti la Corte Costituzionale, “Se la Corte dovesse accogliere, la legge verrebbe immediatamente espunta dal sistema” .

 

assemblea-incontro-scuola1
Lara Nocito da Cosenza, autrice della lettera con cui richiede al Governatore di concedere spazio alle denunce di incostituzionalità alla legge 107 dei docenti, senza ottenere una risposta, ha ribadito la gravità dell’atto di ingiustificata “deportazione” che il legislatore ha inteso infliggere ai docenti aventi diritto all’assunzione, nel ricatto sotteso all’accettazione di un contratto mistificatoriamente definito “a tempo indeterminato”, con destinazione finale sconosciuta, su basi nazionali. Gravissime saranno le conseguenze socio-economiche che graveranno sulle famiglie della Regione Calabria, visto che la “deportazione” viene effettuata su docenti di 45-50 anni di età. Tutto ciò mentre lo statuto della Regione Calabria invoca tra i suoi principi cardine il sostegno alle famiglie.
Eligio Basile dell’ORSA ha ribattuto che “se il governo regionale non porta avanti le reali vertenze della Regione ma asseconda quelle che sono le linee governative, allora non rappresenta più l’ente locale, ma il potere nazionale. È lecito chiedersi se il governatore della Calabria abbia di fatto ragionato sulle implicazioni che avrebbe in Calabria la riforma, visto che lo strapotere conferito ai Dirigenti scolastici implica l’incremento esponenziale dei tristemente diffusi fenomeni di clientela e corruzione. Diffusamente Basile si sofferma anche sulla formazione degli organici che risultano ridotti, nonostante gli investimenti, e sulla sentenza mai applicata del tar del Lazio che prevedeva la reintroduzione di ore di lezione soppresse di fatto di cui nessuno parla più”.
Dal canto suo Arnaldo Maruca della Cgil, ha sottolineato che “bisogna trovare sinergia e unione nelle iniziative”, rimarcando, inoltre che “su questa legge nessuno è d’accordo. Tra sindacati- ha aggiunto – abbiamo costruito un’unità che mancava da anni”, e riferendosi comunque ai sindacati maggiormente rappresentativi, coi quali è stata fatta una impugnativa al Tar sulla esclusione di quei docenti che hanno maturato il diritto all’assunzione, restandone esclusi, pur avendo alle spalle 36 mesi di lavoro consecutivi. Altri ricorsi sono in attesa di essere varati, ad esempio sulla chiamata diretta del Dirigente Scolastico e sulla valutazione del merito si attendono i decreti attuativi. Maruca ha precisato che l’incontro con l’Assessore al lavoro e scuola con i sindacati rientra nella ruotine di ogni anno. Anche sul referendum ha evidenziato che è un’iniziativa prematura e, allo stato attuale, con dubbie prospettive di successo. Precisa ancora che il comunicato diffuso dopo l’incontro è in sintonia con la mozione dei docenti autoconvocati, con qualche elemento in più: la posizione dei lavoratori ATA e la questione dei trasporti. Annuncia le prossime iniziative da attuare dal 1 settembre nelle scuole; il 6 settembre a Bologna anche la Flc Cgil parteciperà agli Stati Generali della scuola, l’11 settembre a Roma è prevista la riunione di tutte le RSU; il 10 ottobre manifestazione unitaria; annuncia anche la presenza di una delegazione della Flc cgil di Reggio al prossimo consiglio del 31 agosto.
Bianca Laura Granato, invece, ha illustrato la genesi della mozione e, a proposito delle sinergie che non si sono create con i sindacati, ha sostento che il mancato coinvolgimento degli stessi nelle fasi precedenti la stesura del documento. Ha condiviso, comunque, i contenuti del comunicato diffuso dalle organizzazioni sindacali con le quali si potranno portate avanti iniziative in sinergia. Rimarca anche le contraddizioni emerse da precedenti dichiarazioni che tanto Orlando Greco, capogruppo al consiglio Regionale, tanto l’Assessore Roccisano hanno in precedenza fatto di essere contrari alla riforma, non si intende come ora potrebbero giustificare una eventuale inversione di tendenza, essendo peraltro gravissima motivazione quella dell’allineamento alla posizione politica del premier al vertice del loro partito. Tale motivazione infatti si configurerebbe come un grave conflitto di interessi tra i consiglieri calabresi PD e il compito istituzionale cui sono preposti. Ci sono aspetti della legge 107, ben evidenziati nella mozione, che confliggono con le competenze che il titolo V della Costituzione riconosce alla Regione, quali l’obbligo per gli studenti di effettuare un tirocinio formativo di 200 ( per i trienni dei licei) o 400 ( per i trienni degli istituti tecnici). La Calabria non è dotata sul territorio di strutture idonee a garantire ad un così vasto bacino d’utenza un’opportunità formativa valida per quel numero di ore e sicuramente ciò sarà oggetto di numerose proteste da parte degli studenti e dei genitori, laddove questi toccheranno con mano che i ragazzi diventeranno manodopera a costo zero per le imprese locali senza imparare nulla. La lotta dei collettivi e dei comitati locali riguarda i diritti di tutta la cittadinanza, non solo quelli di categoria. Ecco perché, a nome di tutti i cittadini della Regione, si richiede con forza che il Consiglio Regionale impugni la legge 107. Stante la nostra vigilanza e presenza capillare sul territorio, non ometteremo certo di rinfacciare in tutte le occasioni le debite responsabilità ai singoli deputati e senatori calabresi che hanno votato tale norma in Parlamento e ai consiglieri regionali che il 31 agosto dovessero votare a sfavore della nostra mozione, tradendo la cittadinanza e i loro doveri istituzionali.
Nino Tindiglia della Gilda ha avvertito che “la fase è delicata, occorre l’unità per fare percorsi insieme”. Ha riferito che nell’incontro con l’assessore sarebbe emersa la volontà di valutare la fattibilità della mozione. Il sindacalista è entrato anche nel merito della valutazione della riforma con la quale si è inteso annientare la classe docente, a cominciare dai sistemi di valutazione e continuando con la sperequazione tra le scuole, con differenti livelli non di prestazioni ma di risorse e quindi di risultati.

 

assemblea-incontro-scuola2
Nancy Valente di Sel Calabria si è compiaciuta del fatto che la conferenza in atto sia “un tavolo di lavoro”. “Questa riforma è pericolosa sul piano sociale perché impoverendo la scuola si impoverisce la società” quindi questa lottà “è una lotta a vantaggio dell’intera società”.
Sullo stesso tenore l’intervento di Antonio Guerriero della consulta giovanile di SEL secondo cui “perdere le risorse umane è una perdita per la società”. Continua affermando che i nomi dei responsabili vanno anche ricercati tra i segretari dei partiti, e tra i poteri che si celano dietro ciascuno dei capigruppo, rimarcando la responsabilità politica di questo disegno che investe l’intera società , per cui esorta ad “intervenire anche nei confronti di questi ultimi”.
Un intervento anche da un non lavoratore della scuola, ma marito di una “deportata” ha ricordato la sentenza europea che obbliga l’Italia all’assunzione, e ammonisce che se non sarà la Regione a portare avanti la mozione, vuol dire che gli aspetti incostituzionali della riforma verranno risolti nei contenziosi presso le corti competenti. Ha ricordato le inascoltate e innumerevoli forme di protesta la responsabile scuola di Sel Calabria, Rita Maria Meli. “La legge creerà profonde diseguaglianze”. “Gli insegnanti posti sotto stress dovranno creare braccia a basso costo e non persone pensanti”. Ha Richiamato alla mente, inoltre, che i nostri laureati sono in giro per il mondo e apprezzati proprio perché la loro formazione scolastica è di qualità, mentre puntualizza che la meritocrazia e la valutazione sui docenti servono quando si attengono a criteri oggettivi e condivisi.
Tra gli interventi anche quello di Rosella Cerra che ha riportato una mozione del consigliere di maggioranza Orlandino Greco presentata in consiglio il 25 maggio nella quale si esortava il presidente Oliverio ad una discussione su tale riforma dagli inevitabili margini di incostituzionalità considerato che, asserisce la nota, “si sia in presenza di violazioni gravi dei diritti fondamentali riconosciuti dalla Carta Costituzionale quali il diritto allo studio e la parità di ogni cittadino dinanzi allo Stato”. La Cerra ha inteso allora suggerire al presidente Oliverio di seguire l’esempio del suo collega della Puglia, Emiliano, il quale ha rimandato la valutazione della fattibilità della mozione da loro approvata all’avvocatura della Regione.
Dal canto suo Rosanna Giovinazzo ha evidenziato la pericolosità delle deleghe in bianco in generale ed in particolare sulla scuola dell’infanzia che espone la Regione, i Comuni e le famiglie al rischio di cofinanziare il servizio, che la Costituzione attribuisce interamente allo Stato. ( art. 3 e 33 della Costituzione). Non è mancato anche l’intervento di una precaria della scuola dell’infanzia, con tre bimbi piccoli sotto i 5 anni, che, dopo un lungo servizio prestato in Lombardia, attendeva il ruolo provincia e in conseguenza delle modalità di assunzione previste dalla normativa ha preferito non presentare domanda. Il suo atto di accusa è rivolto a tutti i docenti precari che hanno prodotto domanda (4000 in Calabria) e a chi non ha loro suggerito di non fare domanda, per boicottare la legge. Tutti i docenti e sindacalisti presenti in sala hanno risposto che non se la sono sentita di dare alcun consiglio, stanti le minacce vaghe del dettato normativo e le faq ambigue del ministero. L’incontro è stato concluso dal consigliere Nucera, che ha ringraziato i docenti per la battaglia di civiltà che stanno portando avanti. Lamentando che un confronto reale in consiglio su questo tema finora non c’è stato. Ciò che lo ha indotto ad abbracciare questa lotta è il principio in base al quale “le leggi devono essere condivise dagli operatori e questa legge non incontra il consenso né dei docenti, né degli studenti, né di buona parte dei dirigenti”. Nucera ha ravvisato anche una delegittimazione della scuola pubblica a vantaggio delle private. Ricordando che la mozione è stata posta all’ordine del giorno dal presidente del consiglio Nicola Irto come “argomento di discussione”, e non semplice mozione quindi, visto “il passaggio politico della Puglia, il consiglio lo deve discutere”, auspicando che oltre all’adesione dei consiglieri Sculco, Nicolò e Arruzzolo, anche gli altri, che al momento la stanno ancora analizzando, possano giungere ad una condivisione ampia e che quindi venga approvata.