Il tempo: domani nuvoloso al Sud, pioggia su Calabria tirrenica

protezione-civile
Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un debole sistema frontale sull’Italia centrale si muove verso le regioni meridionali intensificandosi, al suo seguito aria fredda ed instabile, in quota, tendera’ ad interessare il nord italia mantenendosi piu’ attiva sull’Emilia-Romagna e tra la notte ed il mattino si spostera’ verso il resto del Paese ad iniziare dalle regioni centrali.
PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD – nuvolosita’ irregolare anche consistente su Liguria, Piemonte e restanti aree alpine e prealpine con locali precipitazioni anche a carattere temporalesco e che saranno comunque piu’ probabili sul Piemonte e sui settori alpini/prealpini: tendenza a rapido miglioramento dalla tarda sera/notte ad iniziare da Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria con schiarite sempre piu’ ampie; prevalenti schiarite sul resto del nord seppur con modesta nuvolosita’ medio-alta in transito: dalla tarda sera nubi in deciso aumento su Emilia-Romagna e restanti aree di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con precipitazioni anche temporalesche in arrivo nella notte e che saranno piu’ frequenti sull’Emilia-Romagna dove potranno anche essere di forte intensita’.
CENTRO E SARDEGNA – nuvolosita’ variabile sulla Sardegna con addensamenti maggiori sul settore centro-meridionale dove nel pomeriggio non si escludono locali e brevi precipitazioni mentre sul resto dell’isola si avranno schiarite anche ampie in attesa di un nuovo aumento della nuvolosita’ nella notte sulle aree centro-occidentali; sulle regioni peninsulari si avra’ una nuvolosita’ irregolare anche estesa per nubi in prevalenza medio-alte stratiformi, con qualche nube piu’ consistente associata a locali e brevi piovaschi pomeridiani sull’Appennino abruzzese e delle Marche meridionali: dalla sera aumentano le nubi e la possibilita’ di locali precipitazioni su tutto l’Abruzzo e sul Lazio centro-meridionale, con nuvolosita’ in intensificazione durante la notte su tutto il centro peninsulare.

SUD E SICILIA – cielo prevalentemente ed inizialmente sereno o al piu’ velato da nubi alte e sottili ma con nubi in generale aumento ed intensificazione dalla sera, con precipitazioni associate, anche temporalesche, durante la notte ad esclusione di Sicilia meridionale, Puglia salentina e settori jonici di Basilicata e Calabria.

TEMPERATURE: massime in calo anche sensibile sulle centro-meridionali adriatiche ed in misura minore su Sardegna, Emilia-Romagna e Campania, stazionarie o in lieve calo sul resto del Paese; minime in calo su Sardegna, Sicilia e centro-sud peninsulare, senza variazioni di rilievo al nord. VENTI: moderati nord-occidentali sulla Sardegna, in intensificazione fino a forti o di burrasca; mediamente deboli settentrionali al nord, in aumento nella notte su Liguria e regioni adriatiche; deboli settentrionali con locali rinforzi sul resto d’Italia, in generale intensificazione nella notte e con i rinforzi maggiori sulla Sicilia. MARI: molto mosso il canale di Sardegna, molto mosso con moto ondoso in aumento il mare di Sardegna; poco mossi lo Jonio ed i settori nord di Tirreno e Adriatico e mossi i restanti mari, tutti con moto ondoso in aumento.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo sereno o poco nuvoloso su Val d’Aosta, Piemonte e ponente ligure. Nubi piu’ diffuse a nord-est, sul levante ligure e, soprattutto sull’Emilia Romagna, dove nel corso della prima mattinata arriveranno delle precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco di forte intensita’ e localmente grandinigene, con particolare riferimento alle zone a ridosso dell’Appennino ed alla costa romagnola. Da meta’ giornata, schiarite che si estenderanno anche alle regioni di nord-est, pur con qualche annuvolamento che ancora insistera’ tra Veneto ed Emilia Romagna occidentale. CENTRO E SARDEGNA – nubi irregolari e qualche rovescio o isolato temporale sulla Sardegna, specie per il settore settentrionale dell’isola. Cielo molto nuvoloso o coperto per le regioni centrali peninsulari, con rovesci e temporali diffusi anche intensi e localmente grandinigeni su Marche e Abruzzo, in ulteriore intensificazione nella seconda parte della giornata. Precipitazioni sempre prevalentemente temporalesche ma piu’ isolate su Toscana, Umbria e Lazio nella prima parte della giornata, con ampie schiarite in arrivo sulla Toscana dalla tarda mattina e nel corso del pomeriggio-sera per Umbria e Lazio.
SUD E SICILIA – nuvolosita’ variabile tendente ad intensificarsi rapidamente gia’ nella prima mattinata con piogge e rovesci sparsi in arrivo specie sul meridione peninsulare. Dal pomeriggio, ulteriore peggioramento, con temporali intensi e grandinigeni sulla Puglia e sul Molise e con rovesci che specie in serata si faranno piu’ frequenti anche sul versante del basso Tirreno, giungendo ad interessare anche la Sicilia sul suo settore settentrionale. Schiarite sulle coste campane a tarda sera. TEMPERATURE: netta diminuzione al centro-sud e sull’Emilia Romagna, per le minime, ma soprattutto per le massime, in discesa anche di 10-12°C. VENTI: ovunque settentrionali di moderata intensita’, con rinforzi da nord-est sulle regioni adriatiche, da nord su Toscana e Lazio e da nord-ovest su Sardegna e Sicilia. MARI: mosso, tendente a divenire molto mosso l’Adriatico; molto mossi il Tirreno ed il mar Ligure ma con moto ondoso in attenuazione sottocosta; agitati il mare e canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; mosso lo Jonio.