Calabria Fiere punta sul settore agroalimentare

EXPO_FOODLamezia Terme – Si stanno concludendo in questi giorni le riunioni e gli incontri con le Istituzioni locali, le Associazioni di categoria, i GAL, le Scuole, le Università, le Associazioni ambientaliste e dei Consumatori, organizzati dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Cosenza e dal sistema fieristico del Parco Industriale di Rende “Calabria Fiere”, al fine di poter realizzare nel migliore dei modi l’evento espositivo Calabria Expo Food che si terrà nei giorni 4-5-6 dicembre 2015 nei padiglioni espositivi del Centro Commerciale Campus a Rende.
Si tratta di una manifestazione che vuole proporsi come importante appuntamento per la valorizzazione delle eccellenze agricole ed agroalimentari regionali.
Per la parte espositiva saranno allestiti numerosi stand riservati agli operatori del settore agricolo e di quello agroalimentare. I principali prodotti esposti saranno pertanto: pasta, pane, carne, salumi, formaggi, frutta, ortaggi, pesce, vino, olio, liquori, dolci, ecc.CALABRIA_EXPO_FOOD
Per la parte relativa alle conferenze viene previsto per tutti i tre giorni di Fiera un nutrito programma di interventi da parte di prestigiosi relatori provenienti sia dal mondo accademico e della ricerca che da importanti Aziende ed Enti di settore.
Inoltre la manifestazione sarà arricchita da un programma di eventi che spazierà dalle degustazioni guidate di vari prodotti quali vino, olio, birre, formaggi e salumi, alle dimostrazioni relative alla preparazione di cocktail, al cake design, al carving fruit, all’impasto della sfoglia, alla preparazione della pasta madre, ai laboratori di biocucina, ecc. Inoltre in una speciale area destinata allo show cooking professionisti del settore illustreranno varie tecniche di cucina e daranno suggerimenti che potranno stupire anche operatori ed appassionati.
Al centro dell’evento ci saranno quindi i prodotti enogastronomici di eccellenza della Calabria che rappresentano una risorsa strategica da valorizzare ulteriormente e da considerare anche come strumento di attrazione turistica.