Presentata la scuola multimediale di protezione civile

Scuola-multimedialeCatanzaro – Giovedì 8 ottobre, nella sede della Protezione civile di Catanzaro, alla presenza del Direttore Generale Diego Bouchè, è stato presentato il progetto di scuola multimediale di protezione civile avviato dall’USR Calabria con il Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento Protezione Civile della Regione Calabria.
Il Progetto interessa l’Istituto Comprensivo Pascoli-Aldisio, l’Istituto Comprensivo “Zumbini” per Cosenza, l’Istituto Comprensivo “Alcmeone” per Crotone, l’Istituto Comprensivo “Telesio” per Reggio Calabria e l’Istituto Comprensivo “Amerigo Vespucci” per Vibo Valentia, scuole scelte in ordine alle pregresse attività in ambito di Protezione Civile e con esperienza in attività formative afferenti la tutela dell’ambiente e la prevenzione dei rischi, in sinergia con il territorio e con le realtà associazionistiche di volontariato.
Gli obiettivi evidenziati nel percorso formativo interessano l’implementazione e la diffusione della cultura della protezione civile. Nello specifico, gli obiettivi riguardano la costruzione di percorsi educativi sulla cultura della protezione civile, coerente ai vari contesti territoriali e la promozione e la conoscenza delle diverse tipologie di rischio a cui è esposto il nostro paese. Ulteriori finalità del progetto (particolarmente innovativo in quanto coniuga i ritmi dell’apprendimento con i metodi revisionati dalla necessità di capire intrecciando concetti che trovano concreta realizzazione nella vita quotidiana) sono facilitare comportamenti tesi al rispetto del territorio e acquisire norme comportamentali e misure idonee per prevenire i vari tipi di rischi.
Inoltre, la Piattaforma Multimediale presentata dal Dipartimento di Protezione Civile (Ufficio I: Volontariato, Formazione e Comunicazione Servizio per la Diffusione della Conoscenza della Protezione Civile) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, offre opportunità ai ragazzi di costruire il proprio percorso formativo in modo efficace anche perché didatticamente molto attraente.
La collaborazione tra l’U.S.R. Calabria e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione sul tema della sicurezza ha un lungo percorso ed oggi si rinnova con questo progetto che si realizza anche grazie all’attività dei referenti del progetto stesso e cioè: Edoardo D’Andrea, per il Dipartimento della Protezione Civile, nonché Giulio Benincasa e Lucia Abiuso per l’U.S.R Calabria.