Trasporti: Pd, ammodernare versante ionico ferroviario

ferrovie-pdCatanzaro – Una iniziativa simbolica per mettere in evidenza il preoccupante stato di arretratezza del sistema viario calabrese, soprattutto lungo il versante jonico, e nello stesso tempo per porre al centro dell’attenzione del Governo nazionale e regionale l’imprescindibile necessita’ del rilancio infrastrutturale di questa parte della Calabria che continua a viaggiare su un binario unico non elettrificato. L’iniziativa, che non vuole essere la solita passerella ma un concreto spunto di riflessione programmatica, porta la firma del Partito democratico calabrese. Questa mattina, infatti, esponenti della deputazione parlamentare e regionale si sono ritrovati davanti alla stazione delle Ferrovie dello Stato di Catanzaro Lido per prendere al volo un treno regionale in direzione di Cariati e toccare con mano lo stato di disagio che i ferrovie-pd1pendolari calabresi si trovano ad affrontare tutti i giorni lungo questa tratta ferrata. Ad accogliere il presidente del consiglio regionale Nicola Irto, il deputato Nicodemo Oliverio e il consigliere regionale Mimmo Bevacqua, Franco Laratta del CdA di Isme, c’era il presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno, che e’ anche segretario provinciale della Federazione del Pd di Catanzaro. Presenti, tra gli altri, il consigliere comunale di Catanzaro, Franco Passafaro e il dirigente regionale democratico Antonio Menniti. “La rete infrastrutturale lungo il versante jonico si trova in condizioni disastrose, Basta guardare alla rete ferroviaria che puo’ contare su un sistema di binario unico non elettrificato. Difficile pensare allo sviluppo turistico e il supporto alle imprese con una situazione di arretratezza strutturale – ha affermato il presidente

Passafaro-Menniti-Laratta-Irto-Bruno-Oliverio-Bevacqua-Passafaro

Passafaro-Menniti-Laratta-Irto-Bruno-Oliverio-Bevacqua-Passafaro

della Provincia -. L’iniziativa di questa mattina, quindi, e’ finalizzata proprio ad attirare l’attenzione simbolicamente del Governo nazionale e regionale sulla necessita’ di garantire importanti investimenti che possano equiparare la viabilita’, sia essa su gomma che su ferro, del versante jonico a quella del versante tirrenico. Servono risorse per un ammodernamento infrastrutturale che non e’ piu’ rinviabile, sia dal punto di vista dell’innalzamento della qualita’ dei servizi esistenti che a quello degli investimenti futuri, a partire dalla previsione di risorse ad hoc nella legge di Stabilita’ che sta per essere approvata in Parlamento”.

,