Reggio Calabria: aperto sportello Associazione consumatori utenti

acu-reggio-sportelloReggio Calabria – Nel dopo Lavoro Ferroviario di Reggio Calabria in via Caprera, è stato presentato lo Sportello ACU Associazione Consumatori e Utenti Servizio Legale a tutela del Consumatore.
Responsabile della sede è l’avvocato Antonia Criaco, che gestirà lo Sportello in collaborazione con gli avvocati Letizia Messineo e Filomena Pirrello.
Presenti all’inaugurazione il Presidente regionale di ACU, avvocato Sergio Tomaino, il Responsabile della sede ACU di Cosenza, avvocato Cataldo Bevacqua e il Responsabile della sede ACU di Reggio Calabria sig. Nino Martino.
L’ACU, Associazione Nazionale, è impegnata da anni nella tutela dei consumatori al fine di prevenire abusi nei confronti dei soggetti più deboli e per un’efficace tutela dei diritti dei consumatori, degli utenti e dei cittadini.
Il nuovo Sportello ACU di Via Caprera fornisce, tramite il proprio servizio legale, valida tutela a tutti coloro che subiscono un danno o un pregiudizio nel vivere quotidiano.
Il servizio reso si concretizza nelle attività di informazione, assistenza e tutela ai consumatori.
Presso lo Sportello del Consumatore di ACU è sempre disponibile personale specializzato che potrà fornire delle risposte in merito alle seguenti problematiche: energia elettrica, telefonia, cartelle esattoriali, multe, contratti, viaggi, prodotti difettosi, acquisti on line, condominio, contratti bancari e assicurativi ecc…
Un esperto avvocato, effettuata una prima disamina del caso, formulerà, gratuitamente, un primo consiglio per la risoluzione stragiudiziale della controversia. A seguito di una consulenza mirata e precisa, saranno fornite al consumatore le indicazioni sufficienti per una corretta risoluzione del problema e, se necessario, gli operatori di Sportello formalizzeranno il reclamo e le richieste del cittadino privilegiando in ogni caso una composizione amichevole della vertenza.
Solo in seguito a reiterati tentativi di risolvere il contenzioso stragiudizialmente viene valutata, in accordo con l’interessato, l’opportunità d’intraprendere un’azione legale.
L’attività di consulenza e assistenza legale offerta allo Sportello consente al cittadino la possibilità di approfondire meglio la propria posizione giuridica alla luce delle più recenti norme legislative e giurisprudenziali, così da ricevere aiuto a seguire un iter procedurale avente ad oggetto la risoluzione della vertenza con il minimo dispendio economico possibile.
Il consumatore, rivolgendosi allo Sportello, ha la possibilità di conoscere gratuitamente, tramite una consulenza personale, telefonica o via internet resa da un esperto:
– quali sono i diritti che gli competono, ai sensi del Codice del consumo e della normativa vigente, per arrivare a capire il fondamento o meno delle proprie ragioni;
– quali sono le modalità per far valere i propri diritti;
– quali sono i costi richiesti dall’associazione per poter usufruire dell’ulteriore servizio di tutela stragiudiziale se richiesto.
L’ACU non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della tutela dei diritti civili dei consumatori e degli utenti.
In particolare, l’attività dell’associazione è diretta ad arrecare benefici a quei consumatori ed utenti che si trovano in situazioni di svantaggio in ragione delle loro condizioni fisiche, psichiche, economiche , sociali o familiari.
Lo sportello ACU Reggio Calabria sede di via Caprera sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdi dalle 9 alle 12 e dal lunedi al giovedi dalle 16 alle 18 preferibilmente su appuntamento.

,