Rifiuti: Gdf Vibo Valentia scopre discarica con eternit,1 denucia

RoanViboValentia-23.10-15-1Vibo Valentia – Nell’ambito di un’attività finalizzata alla repressione d’illeciti ambientali sul territorio vibonese,condotta dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia,le Fiamme Gialle della dipendente Stazione Navale di Vibo Marina,hanno scoperto una discarica abusiva di eternit su un terreno privato e denunciato il proprietario per violazioni ambientali.
I finanzieri, durante un controllo del territorio,accertavano che su di un terreno privato,non recintato,insistevano numerosi rifiuti RoanViboValentia-23.10-15-2speciali pericolosi.In particolare si rinvenivano 70 lastre del pericolosissimo eternitcontenente amianto, per un totale di circa 200 metri quadri, oltre a 2 metri cubi dello stesso materiale frammentato, scarti da lavorazione edili e altri rifiuti di natura pericolosa e non, parzialmente dati alle fiamme.L’intera area interessata dallo scarico abusivo di rifiuti,per un’estensione totale di circa 300 metri quadrati, veniva sottoposta a sequestro. L’esito delle prime indagini, permetteva di risalireall’identitàdel proprietario del terreno, il quale veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria, per gravi violazioni ambientali.
RoanViboValentia 23.10.2015 (3)Non risulta, infatti, che il citato soggetto avesse mai denunciato lo scarico arbitrario di rifiuti pericolosi nella sua proprietà.
Sul sito, intervenivano,altresì, i tecnici dell’A.R.P.A.CAL. di Vibo Valentia, al fine di eseguire ulteriori analisi chimico fisiche, i tecnici del settore Lavori Pubblici del Comune di Vibo Valentia,per emettere la prevista ordinanza di ripristino e bonifica dei luoghi, nei confronti del proprietario del terreno.
Sono in corso ulteriori indagini per accertare eventuali altri responsabili dell’illecita attività.

,