Truffe: biglietti aerei falsi, 137 denunce fra Europa e America

aeroporto-scheda-ape10Reggio Calabria – Una mega truffa sull’acquisto di biglietti aerei attraverso l’uso illegale di carte di credito, e’ stata scoperta dalla Polizia di Stato in collaborazione con Europol, Interpl e Ameripol ed ha condotto a 137 denunce in vari Paesi del Mondo: 108 in Europa, di cui 15 in Italia, oltre 15 in America Latina, piu’ di 14 in Canada. L’operazione, denominata “Global Airport Action”, ha visto impegnati gli agenti nel controllo di titoli di viaggio acquistati fraudolentemente attraverso l’uso di carte elettroniche di pagamento e ha interessato circa 100 aeroporti in 31 Stati, grazie alla collaborazione di circa 40 vettori operanti nel campo del trasporto aereo, di Mastercard, Visa, American Express, Diners, Discover, IATA e Perseuss, ed il contestuale supporto di Interpol, Europol, Ameripol, Frontex, Eurojust e Iata. Per l’operazione sono state allestite tre centrali operative a: Ottawa, Bogota’, L’Aja. Il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni ha istituito una Sala Operativa per controlli sugli aeroporti di Torino Caselle, Genova Sestri, Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo Orio al Serio, Venezia Marco Polo, Bologna Guglielmo Marconi, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Napoli Capodichino, Reggio Calabria Tito Minniti, Catania Fontana Rossa, Palermo Punta Raisi, Cagliari Elmas. In Italia, i controlli delle segnalazioni provenienti dagli istituti emittenti delle carte di credito hanno portato complessivamente alla denuncia di 15 persone (3 a Milano Malpensa, 1 Milano Linate, 2 a Cagliari Elmas, 1 a Bergamo Orio al Serio, 1 a Torino Caselle, 3 a Napoli Capodichino, 1 a Roma Ciampino e 3 a Roma Fiumicino), perche’ trovate in possesso dei biglietti aerei ma non avevano al seguito le carte di credito con le quali avevano acquistato in frode i titoli di viaggio. I biglietti erano stati acquistati da terze persone o attraverso organizzazioni criminali che gestiscono agenzie di viaggio abusive alle quali si rivolgono le persone che li utilizzano.

“Una grande soddisfazione non solo per i risultati raggiunti dall’attivita’ di intelligence ma anche per la consolidata partnership tra pubblico e privato realizzata dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni – ha detto Roberto Sgalla, Direttore delle Specialita’ della Polizia di Stato, commentando l’operazione – . E’ stato dimostrato ancora una volta che la cooperazione internazionale puo’ avere un grandissimo impatto nella lotta contro la criminalita’ organizzata. Le oltre 137 denunce dimostrano ai criminali che non si possono sentire sicuri da nessuna parte. La preziosa collaborazione con gli uffici antifrode delle varie societa’ emittenti ed intermediarie di carte di pagamento – prosegue Sgalla – ha consentito di intensificare l’attivita’ di prevenzione che ha permesso di cancellare preventivamente I biglietti aerei acquistati in frode, diminuendo in tal modo il danno patrimoniale a carico degli emittenti le carte di credito e dei vettori aerei. In tale direzione si muove OF2CEN che rappresenta un innovativo sistema per il contrasto del Financial Cybercrime in condivisione con le principali realta’ bancarie italiane e che, a fronte dei positivi risultati raggiunti, sara’ esportato negli altri paesi dell’Unione Europea grazie al nuovo progetto EUOF2CEN, gia’ approvato e finanziato dalla Commissione Europea”. Per il direttore di Europol Rob Wainwright, “Questa operazione rappresenta il culmine di molti mesi di pianificazione meticolosa tra Europol, le agenzie di controllo delle frontiere, le compagnie aeree e le societa’ di carte di credito. E’ un perfetto esempio di come le nostre forze combinate possono fronteggiare le organizzazioni criminali responsabili di frode su larga scala. Europol e’ grata a tutti i suoi partner per l’eccellente collaborazione nel rendere il cyberspazio il piu’ sicuro possibile per i cittadini di tutto il mondo”. Secondo Aleks Popovich, Vice Presidente di IATA, “Fraud Prevention non e’ semplicemente il nome di un programma multiforme iniziato dalla IATA nel 2015, ma anche una delle priorita’ strategiche del nostro programma per gli anni a venire. IATA e’ consapevole della portata che la frode ha avuto sulle sue componenti, e crede fermamente che il settore del trasporto aereo di per se’ non e’ in grado di porre fine a questa tendenza in rapida crescita. E’ per questo che siamo orgogliosi di aver contribuito nel corso del tempo con i partner di fiducia di Europol nella pianificazione e nella riuscita di questa operazione”.

,