Maltempo: con “Attila” pioggia, vento, neve e crollo termico

attila-meteoRoma – “Attila” ha gia’ valicato le Alpi e portera’ tempeste di vento, neve, freddo e tantissima pioggia. Sara’ il weekend dell’invasione di aria artica direttamente dal Polo Nord. La redazione web del sito www.ilmeteo.it segnala che “l’aria polare, non riuscendo a scavalcare l’arco alpino, impattera’ contro di esso portando tantissima neve su Svizzera e Austria, e poi entrera’ in Italia sia dalla valle del Rodano (Francia sud-orientale) che dalla Porta della Bora (Alpi della Venezia Giulia), attivando venti tempestosi sul Mar Ligure, di Sardegna e sul Tirreno con raffiche fino a 110 km/h. Venti forti di Bora con raffiche fino a 115 km/h soffieranno al nord-est. Oggi maltempo previsto su Toscana, Lazio, Umbria, Emilia Romagna e Lombardia meridionale e segnatamente su Pavese e Cremonese. Attese precipitazioni abbondanti su tutte queste aree, anche con possibili nubifragi”.

E ancora: “piogge continue su Veneto ed Emilia Romagna fino a sera inoltrata con nubifragi sul Bolognese, Forlivese, Piacentino e Parmense. Temporali in arrivo su Campania e Calabria tirrenica e in Sardegna. Neve copiosa in Appennino, dai 1400 metri fin sopra i 700 metri della sera/notte. Neve anche al nord, a partire dai 1000 metri fin sopra i 300 metri della notte con fiocchi possibili fino in pianura su Piacentino, Modenese, Parmense e Bolognese.
Antonio Sano’, direttore del sito www.ilmeteo.it, rileva: “Domenica 22 assisteremo a un crollo termico di quasi 15° rispetto ai giorni precedenti con ultime piogge al centro-sud e neve a bassa quota sull’Appennino. Sole al nord”. Lunedi’ 23 un nuovo ciclone raggiungera’ il centro-sud e parte del nord con altra pioggia e neve a bassa quota e tra mercoledi’ e giovedi’ 26, un potente ciclone “F3” si abbattera’ al centro-sud con pesante maltempo e venti di tempesta su tutti i mari.