Polizia: nel calendario 2016 un anno visto dall’alto

pansa-calendarioRoma – E’ un anno visto dall’alto quello che nel calendario 2016 della Polizia di Stato raccontano le fotografie di Massimo Sestini. Dodici scatti tutti, tranne due realizzati da un elicottero per riprendere le attivita’ quotidiane degli agenti da un’angolatura originale, con una prospettiva ortogonale, come ha detto lo stesso fotografo, presentando nel pomeriggio in anteprima il calendario a Roma con il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e il capo della polizia, Alessandro Pansa. “Le immagini di Sestini restituiscono straordinarieta’ alla fotografia”, ha commentato Alfano che ha calendario-polizia-pareteaugurato “un 2016 in cui ogni giorno renda onore al valore dei nostri poliziotti, perche’ ogni giorno ci sono uomini e donne e della Polizia di Stato che mettono a rischio la loro vita per salvare altre vite”. Pansa ha sottolineato che il calendario “riflette molto la natura della Polizia di Stato che ha sempre bisogno di una visione del campo d’azione a 360 gradi”. Perche’, ha affermato Pansa, “basta cambiare prospettiva per comprendere quello che appariva difficile da comprendere”. L’incontro di questa sera, alla Lanterna di via Tomacelli, e’ stato presentato dal direttore della ‘Stampa’, Massimo Calabresi, e vi ha partecipato anche l’astronauta italiano Guidoni, che ha raccontato la sua esperienza di visioni dall’alto.

 

Sicurezza: Pansa, 80 euro riconoscimento nostro lavoro
Gli 80 euro al mese in piu’ per gli appartenenti alle forze dell’ordine sono “riconoscimento concreto, la prova dell’attenzione che il governo da al tema della sicurezza”. Lo ha affermato il capo della polizia, Alessandro Pansa, presentando il calendario 2016 della Polizia di Stato. “Il governo – ha ricordato Pansa – ha stanziato una somma ingente, in parte per migliorare la retribuzione mensile degli operatori in parte con investimenti qualificati per la lotta al cybercrime e per le tecnologie e la strumentazione. E’ un riconoscimento importante del lavoro fatto, tanto piu’ importante perche’ noi usciamo da una lunga crisi e la sicurezza e’ una precondizione per lo sviluppo dell’economia”.

 

Terrorismo: Pansa, rischi enormi ma Paese abbia fiducia
“I rischi che stiamo correndo sono enormi ma il Paese deve avere fiducia perche’ le forze dell’ordine fanno tutto il possibile e anche qualcosa di piu’ attraverso un lavoro capillare e quotidiano che non sempre si vede ma che da grandissimi risultati in chiave di prevenzione”. Il capo della polizia Alessandro Pansa parla cosi’ dell’emergenza terrorismo in occasione della presentazione del calendario 2016 della Polizia di Stato.