Intimidazioni: “Avviso Pubblico”, Puglia e Calabria sotto tiro

AvvisoPubblico-061215Lamezia Terme – “Ancora una volta la Puglia e la Calabria sono sotto tiro, protagoniste di atti intimidatori nei confronti degli amministratori e dipendenti pubblici”. Lo si legge in una nota di “Avviso Pubblico”. “In Calabria – si legge – ad aver subito l’ennesima minaccia e’ il presidente dell’Ente Parco d’Aspromonte, Giuseppe Bombino, che si e’ ritrovato sul cofano dell’automobile, parcheggiata nel cortile di casa sua, la testa mozzata di un animale”.
“Si tratta di un gesto vile, ignobile, un grave episodio che suscita una forte preoccupazione”, ha dichiarato il Vicepresidente di Avviso Pubblico, Salvatore Mafrici, Sindaco di Condofuri. “Credo che non dobbiamo sottovalutare quello che sta accadendo in Calabria. Stiamo attraversando una fase di elevato allarme sociale, in particolare nella provincia di Reggio, dove il susseguirsi di atti delittuosi, alcuni dei quali gravissimi, delinea un’autentica strategia della tensione. Su questo richiediamo uno sforzo straordinario dello Stato per garantire la sicurezza dei cittadini e di quanti, come il professor Bombino, sono impegnati in ruoli istituzionali e amministrativi. Al presidente dell’Ente Parco esprimo a nome di tutta l’associazione vicinanza e solidarieta’”. In Puglia ad essere nel mirino e’ ancora una volta il dirigente dell’Urbanistica del Comune di Bitonto, l’ing. Giuseppe Sangirardi, il quale gia’ lo scorso 3 novembre aveva subito l’incendio della sua auto. Nei giorni scorsi, invece, gli e’ stata recapitata una lettera minatoria, nella quale viene addirittura rivendicato l’incendio della sua auto e si minacciano seri danni all’incolumita’ dei componenti della sua famiglia, qualora quest’ultimo non dovesse abbandonare il proprio ruolo in seno all’istituzione comunale. “La lettera minatoria ricevuta dall’ing. Giuseppe Sangirardi rappresenta un vero e proprio attacco malavitoso nei confronti di un ufficio che sta operando nella piena correttezza e trasparenza della sua azione”, ha dichiarato il Vicepresidente di Avviso Pubblico, Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto. “Un ulteriore segnale che avviene in un settore in cui sono gia’ accaduti atti intimidatori gravissimi per i quali il precedente dirigente aveva gia’ dato le dimissioni. Per questo chiedo a tutto il consiglio comunale e alla politica di Bitonto di tenere la barra dritta e di stringerci intorno a lui e a tutti coloro che ogni giorno mettono a rischio la propria sicurezza personale e quella della propria famiglia per contrastare il fenomeno delle illegalita’ per garantire il funzionamento della buona politica e della buona amministrazione”.
Avviso Pubblico, nelle prossime settimane, organizzera’ un’iniziativa pubblica in Calabria sul tema degli amministratori sotto tiro. E’ necessario, infatti, accendere un faro su questo preoccupante fenomeno che ha assunto carattere nazionale (cosi’ come dimostrano anche i primi dati del 2016 che hanno fatto registrare un’impennata di atti intimidatori e minacciosi: dal 1° gennaio al 7 febbraio ne sono gia’ stati censiti trenta, registrati in 9 regioni, 17 province e 25 comuni) e spingere il Parlamento a discutere in tempi rapidi le proposte di legge contenute nella relazione conclusiva della Commissione sul fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali, presieduta dalla senatrice Doris Lo Moro. Avviso Pubblico auspica che questi atti di minaccia e intimidazione, volti ad innescare un clima di paura e di sottomissione generalizzata, non portino gli amministratori a fare un passo indietro, e invita tutti i cittadini onesti a stringersi attorno ai loro Sindaci, funzionari ed amministratori pubblici, a non lasciarli soli. L’Associazione chiede alle autorita’ competenti di adoperarsi per individuare in tempi rapidi i responsabili di queste vili e criminali intimidazioni, e di garantire a tutte le persone colpite la massima sicurezza, compresa quella ai loro familiari.