Mafie: lunedi’ palinsesto Rai dedicato a vittime innocenti

Don Ciotti

Don Ciotti

Roma – Un palinsesto appositamente dedicato, ricco di appuntamenti tra spazi informativi in diretta, approfondimenti sulle reti televisive e su quelle radiofoniche con interviste, programmi, testimonianze, film e fiction sull’argomento. Un’ampia copertura informativa sara’ assicurata da tutti i Tg e i Gr. E anche sui social network. E’ l’impegno con cui la Rai lunedi’ 21 affianchera’ le celebrazioni della XXI Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall’associazione Libera di Don Ciotti. Come ogni anno, il primo giorno di primavera, diventa l’occasione per ricordare tutti coloro che sono stati uccisi per mano delle organizzazioni malavitose, per non dimenticare le loro battaglie, chiedere giustizia e dignita’ per le loro famiglie e affermare con forza il rispetto della legalita’. E quest’anno l’impegno Rai e’ superiore rispetto al passato nell’accompagnare questa giornata, a cominciare da uno spot istituzionale prodotto dal servizio pubblico e che andra’ in onda su tutti i canali televisivi con una pianificazione di oltre 100 passaggi complessivi. Il momento clou della giornata sara’ alle 11 di lunedi’ quando a Messina – citta’ scelta quest’anno come simbolo della XXI Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno” – saranno letti i nomi di tutte le centinaia e centinaia di vittime delle mafie. Sara’ un lungo elenco che leghera’ la Sicilia con i tanti luoghi d’Italia dove la rete di Libera, gli enti locali, le realta’ del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, si ritroveranno per creare un unico ideale filo di memoria
“Nella sua missione di servizio pubblico – ha detto il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto – la Rai e’ investita di una grande responsabilita’: far crescere e rafforzare il senso civico del Paese e la sua consapevolezza nei confronti del rispetto della legalita’ e della lotta contro tutte le mafie. Solo attraverso l’informazione e la conoscenza un fenomeno cosi’ pervasivo potra’ essere definitivamente sconfitto. Ricordare le storie di tutti coloro che hanno dato la vita per difendere il valore della legalita’ nel nostro Paese – aggiunge il dg di viale Mazzini – e’ insieme un impegno civico e un messaggio per il futuro del nostro Paese”. Da segnalare che Rai.tv proporra’ due speciali tematici: il primo e’ costituito da una raccolta di documenti video con interviste, documentari, inchieste e brevi montati, il secondo raccoglie il meglio della produzione di Rai Fiction dedicata al racconto e al ricordo di persone che hanno vissuto e combattuto le mafie segnando con la loro esperienza la storia del nostro paese. Nei contributi del primo speciale figurano “Ho vinto io”, la storia di Rosaria Schifani vedova di Vito, agente della scorta del giudice Falcone, che ritorna a distanza di venti anni sui luoghi della tragedia; l’inchiesta del 2014 di “Presa diretta” sui tesori della mafia; i racconti di Lucarelli da “Sicilia nera” a “La mafia del nord” e una serie di ritratti degli eroi dell’antimafia da Impastato a Don Diana. In chiusura alcune clip di “Bianco e Nero” su Borsellino e Falcone. Nel secondo speciale si rivedranno i recenti successi della fiction Rai: “Il sindaco pescatore” con Sergio Castellitto; “Lea” di Marco Tullio Giordana ispirato alla vera storia di Lea Garofalo, la donna che seppe opporsi allo strapotere della mafia; “Io non mi arrendo” con Beppe Fiorello sul traffico dei rifiuti tossici e “Per amore del mio popolo” in cui Alessandro Preziosi interpreta Don Giuseppe Diana, il parroco di Casal di Principe che ha sfidato la camorra.
Su Rai.it ci sara’ una comunicazione dedicata: in un post della rubrica Rumors sara’ riunita tutta l’offerta Rai e una serie di lanci sulle proposte di Rai.it e Rai.tv e sui social Twitter. Quanto a Radio Rai, speciale in diretta su Radio1 lunedi’ mattina da Messina e poi nell’arco della giornata tutta una serie di trasmissioni che affronteranno il tema mafie. Su Radio2 si occuperanno della giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie i programmi Caterpillar AM, I Provinciali e Caterpillar che incentreranno la puntata sull’iniziativa promossa dall’Associazione Libera di Don Ciotti. Sul sito di Radio2, il programma ‘Pezzi da 90′ inserira’ una puntata interamente dedicata al tema. Tutti i contenuti tematici riservati all’evento dai programmi di Rete saranno lanciati sui Social di Radio2. Su Radio3 la programmazione iniziera’ domani: la trasmissione Zaza’ dedicata al racconto del Sud presentera’ la giornata di Messina. Lunedi’ 21 una interruzione delle trasmissioni del mattino permettera’ di ascoltare la lista dei nomi delle vittime, mentre nel pomeriggio ‘Fahrenheit’ si colleghera’ con Messina dando voce ai seminari in corso e ascoltera’ alcuni degli autori di saggi sugli argomenti al centro della giornata. Originale ed esclusivo il contributo che Rai Isoradio dara’ lunedi’ 21 nella lunga maratona Rai: tutto il palinsesto giornaliero del canale sara’ dedicato agli approfondimenti e alle iniziative che l’azienda Rai ha messo in campo per tale progetto. In particolare alle 12 sara’ ospite in diretta dagli studi di Saxa Rubra il prefetto Silvana Riccio, responsabile del Ministero dell’Interno per i Servizi di cura agli anziani e all’infanzia. Gia’ prefetto di Rieti e poi di Piacenza negli anni precedenti, Riccio ha ricoperto il ruolo di direttore dell’Ufficio dell’Alto Commissario per il contrasto della corruzione, ed e’ stata diverse volte inviata come Commissario Straordinario in amministrazioni comunali sciolte per mafia dal Ministero dell’Interno. Di seguito il costituzionalista Alfonso Celotto per ancorare il discorso su legalita’ e Costituzione. La giornata si concludera’ alle 21 con ospiti due magistrati in prima linea come Otello Lupacchini, sostituto Procuratore Generale di Roma, e Francesco Caringella, consigliere di Stato che ha vissuto la vicenda di “Mani Pulite”.