Agroalimentare: Cna, da artigiani impegno per rilancio settore

artigianato
Roma – “Facciamo lavorare gli artigiani e gli imprenditori. Vogliono solo lavorare. E’ questa la loro vocazione, e’ questo che sanno fare meglio”. Lo ha detto il presidente nazionale della Cna, Daniele Vaccarino, alla tavola rotonda alla quale ha partecipato con il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, e il professor Corrado Giacomini, a conclusione del convegno organizzato da Cna Alimentare intitolato “L’eccellenza della produzione agroalimentare italiana tra tradizione e innovazione”, tenuto oggi al Teatro Regio di Parma.
“Oggi – ha affermato il presidente della Cna – non possiamo piu’ limitarci a essere con le piccole imprese ma dobbiamo anche essere al loro fianco, la modalita’ di rappresentanza che abbiamo scelto e’ quella di risolvere i problemi e proporre le soluzioni ai decisori, non quindi una modalita’ meramente rivendicativa. Siamo per le semplificazioni e gli snellimenti dappertutto, anche all’interno delle organizzazioni imprenditoriali”.
Entrando nel nocciolo dei problemi, ha sottolineato che “la qualita’ e’ una opportunita’ e la Cna e’ favorevole ai controlli purche’ siano sostenibili e a dimensione d’impresa. Sulla semplificazione qualcosa e’ stato fatto, ma poco. Relativamente alle filiere, Vaccarino ha tenuto a precisare che “con i produttori ci siamo molto avvicinati, negli ultimi tempi, mentre i problemi sorgono casomai con la grande distribuzione”.