Giustizia: Gratteri procuratore Catanzaro, reazioni

procura-catanzaro_3007Catanzaro – “La nomina di Nicola Gratteri alla guida della Procura della Repubblica di Catanzaro e’ il giusto riconoscimento di una carriera professionale spesa, da servitore dello Stato, per consentire ai cittadini calabresi di liberarsi dal pesante giogo della criminalita’ organizzata”. Lo afferma il segretario dell’Uil Calabria, Santo Biondo. “Dal suo nuovo osservatorio privilegiato, il procuratore Nicola Gratteri – dice Biondo – sapra’ far valere i diritti di tutti coloro che vogliono ribellarsi alla ‘ndrangheta, sapra’ alzare un argine insuperabile davanti alla corruzione santo-biondo-uil-2707dilagante. La sua esperienza, la sua professionalita’, la sua conoscenza approfondita di un fenomeno in costante evoluzione sono la migliore garanzia di affidabilita’ nella conduzione di una sfida giornaliera agli interessi criminali di fuori legge senza scrupoli e capaci di adattarsi, piegandole ai propri lucrosi interessi, alle mutazioni di un mondo globalizzato. Il suo piglio battagliero, che viene fuori dalle prime dichiarazioni rilasciate da capo dell’ufficio di Procura di Catanzaro con le quali ha messo in evidenza il gap strutturale cui la stessa deve fare fronte nel suo delicato lavoro, ma rispettoso delle leggi e della dignita’ della persona e’ una copertura assicurativa di grande valore per quella Calabria che vuole cambiare. Al procuratore Nicola Gratteri vanno i complimenti e gli auguri da parte della Uil Calabria. Il sindacato – conclude – mette a disposizione di questo valente magistrato antimafia le proprie conoscenze e le proprie professionalita’, certi che la guerra alla criminalita’ organizzata si possa vincere solo con il concorso massimo della parte sana della societa’ calabrese”.
Il consigliere regionale del Pd Domenico Battaglia rivolge a Mimmo-BattagliaGratteri “gli auguri di buon lavoro convinto che, dopo tanti anni di esperienza maturata sul campo presso la Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria attraverso numerose inchieste portate avanti con successo contro il potere criminale presente nella provincia di Reggio Calabria ed il narcotraffico internazionale, sapra’ guidare con grande competenza e professionalita’ anche la Procura antimafia di Catanzaro. Attraverso l’impegno di tutte le forze dell’ordine e di magistrati di altissimo profilo come Nicola Gratteri – continua Battaglia – la Calabria puo’ sperare di sradicare la ‘ndrangheta dal tessuto sociale ed economico che impedisce alla nostra terra di poter progredire. La politica e le istituzioni calabresi devono pero’ dare il loro contributo affinche’ la legalita’ ed il bene comune siano al centro dell’azione quotidiana e del vivere civile di una comunita’”.
Per Stefania Covello, responsabile dipartimento Sud Segreteria covello-26nazionale PD, “la nomina di Gratteri a Procuratore Capo di Catanzaro è la migliore risposta possibile al bisogno di legalità che si avverte sempre di più in Calabria. La storia personale e professionale del dott. Gratteri parla da sola, superando i confini regionali e perfino internazionali. Il suo lavoro – aggiunge – di uomo libero e incondizionabile, ha permesso di raggiungere obiettivi straordinari nella lotta al crimine organizzato. Dobbiamo a Nicola Gratteri studi importanti sul fenomeno ‘ndrangheta, proiettati a livello internazionale. Dobbiamo a lui tante inchieste di successo. Uomo equilibrato, fuori da ogni schema, fedele alle istituzioni, il procuratore Gratteri – conclude – farà bene a Catanzaro, farà bene alla Calabria e fare bene alla legalità”.
“Ho appreso con estrema soddisfazione della nomina di Nicola brutto-tommasoGratteri a procuratore capo della Dda Catanzaro. La notizia non può che entusiasmare tutti i calabresi perché spalanca le porte a una nuova fase di legalità, fiducia e speranza. La scelta è ricaduta su una persona di indiscutibile profilo morale e di encomiabile professionalità. Del resto, è la sua stessa storia a inquadrarlo come un simbolo della parte buona e sana della Calabria. Certo che la sua azione nella Procura di Catanzaro sarà svolta con ineccepibile impegno, gli rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro”. Lo afferma in una dichiarazione Tommaso Brutto, coordinatore provinciale Udc.