‘Ndrangheta: nuovo sequestro armi nella Locride, 1 arresto

Immagine-armiReggio Calabria – Armi, munizioni e polvere da sparo sono state sequestrate dai Carabinieri del gruppo di Locri con il supporto dei loro colleghi dello Squadrone Eliportato Carabinieri “Cacciatori” di Vibo Valentia. Si tratta del secondo, ingente rinvenimento avvenuto in pochi giorni nella Locride. I militari, che hanno anche arrestato una persona denunciandone un’altra, hanno eseguito controlli e perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di pregiudicati inseriti nelle locali cosche di ‘ndrangheta, nonche’ numerosi rastrellamenti in aree “sensibili” dell’intero comprensorio locrideo con particolare attenzione, questa volta, alla zona ricadente nella vallata dell’Allaro. I Carabinieri della Stazione di Caulonia hanno arrestato in flagranza dei reati di detenzione e porto illegale di armi comuni da sparo, munizioni e ricettazione, un 62enne del posto ed hanno denunciato per concorso negli stesi reati il figlio 31enne. Nel corso di una perquisizione domiciliare effettuata presso la sua abitazione, infatti, i militari hanno rinvenuto 2 fucili retrocarica monocanna di cui uno, con relativa ottica, il cui furto era stato denunciato nel 2012 a Capriata d’Orba (AL); 2 caricatori per pistola; 7 fucili monocanna ad avancarica; 6 baionette; una pistola monocanna ad avancarica priva di matricola; 2 pistole doppia canna ad avancarica prive di matricole; numerosissime cartucce per pistola e fucile di vario calibro, circa 3 kg di ogive.

Un’altra perquisizione ad un terreno di proprieta’ dell’uomo arrestato, nello stesso centro, ha consentito di rinvenire 2 pistole di cui una revolver; 8 caricatori per pistola vario calibro; 1400 cartucce e proiettili di vario calibro. In un bidone d’alluminio, nascosto all’interno di una struttura rurale a lui in uso e adibita a deposito per mangimi, c’erano 60 cartucce e proiettili di vario calibro; oltre 200 grammi di polvere da sparo. Tutto il materiale rinvenuto, in ottimo stato di conservazione, e’ stato sequestrato in attesa di ulteriori accertamenti, mentre l’arrestato e’ stato sottoposto agli arresti domiciliari.
Nei giorni scorsi, un’altra importante scoperta ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Locri – sempre con il supporto dei colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria nella zona di Plati’, vallata del “Bonamico”, aveva consentito di trovare 8 fucili di vario calibro con matricola punzonata, alcuni con relativo serbatoio; un fucile Winchester calibro 30-30 oggetto di furto denunciato nel 2012 a Pontenure (PC); una pistola Arminius calibro 22 a tamburo, anch’essa compendio di furto denunciato nel 2006 a Borgomanero (NO); un congegno di mira tipo cannocchiale; un puntatore laser per armi; un rilevatore satellitare gps; circa 500 cartucce di vario calibro; un sacco in plastica contenente quasi 2,7 kg di eroina; un sacco in plastica contenente oltre 2,5 kg di canapa indiana; un sacco in plastica contenente circa 700 grammi di cocaina; materiale vario atto al confezionamento dello stupefacente.

,