‘Ndrangheta: arsenale clan sequestrato nel Crotonese, 1 arresto

armi-crotoneCrotone – Un fucile d’assalto Kalashnikov, 4 fucili tra cui una carabina da caccia grossa, 7 pistole semiautomatiche calibro 9 mm e oltre 500 cartucce di vario calibro sono stati sequestrati dai Carabinieri del Comando provinciale di Crotone. Si tratterebbe, secondo gli inquirenti, di un arsenale della ‘ndrangheta di Cutro (Kr), centro in cui sono attive alcune agguerrite cosche mafiose. A custodire all’interno della canna fumaria della sua abitazione di campagna la micidiale “Santabarbara”, un insospettabile imbianchino incensurato di Cutro, arrestato per ricettazione, detenzione illegale di armi clandestine e da guerra. L’uomo e’ nel carcere di Crotone. Le armi avevano tutte la matricola abrasa.

Le micidiali armi da guerra erano nascoste in casa di un insospettabile imbianchino del posto, Leonardo Procopio, 41enne incensurato, sulla cui figura e sulle cui frequentazioni sono ora concentrate le indagini dei Carabinieri proprio per capire per conto di chi pistole e fucili erano custoditi. “La scoperta di queste armi e’ un segnale di allarme, anche se ogni ipotesi e’ possibile e noi stiamo lavorando per capire a cosa servivano e per conto di chi erano state nascoste” ha detto il colonnello Salvatore Gagliano, comandante provinciale dell’Arma di Crotone che questa mattina ha illustrato i dettagli dell’operazione che ha portato alla scoperta dell’ arsenale nella frazione Steccato del comune di Cutro. Il segnale di allarme del quale ha parlato dal colonnello Gagliano lascia trapelare la preoccupazione per un’eventuale riacutizzarsi dello scontro fra cosche avverse in un territorio, come quello di Cutro, nel quale predomina il potente clan retto dal boss Nicolino Grande Aracri che tuttavia e’ stato recentemente decimato dalle maxi operazioni antimafia ‘Aemilia’ e ‘Kiterion’.
Circostanza che, secondo gli inquirenti, ha aperto “un vuoto di potere” e per questo “l’equilibrio tra le cosche e’ solo apparente” come ha spiegato il comdandante della Compagnia carabinieri di Crotone, capitano Claudio Martino. L’ipotesi piu’ probabile, insomma, e’ che i clan cutresi usciti perdenti dalla guerra con la cosca Grande Aracri che negli anni passati ha insanguinato il territorio, intenda approfittare del vuoto di potere per riprendere il controllo di quell’area. E le armi sequestrate dai militari fanno presagire uno scontro cruento: un Ak-47 kalashnikov, due fucili calibro 12 e 30, sette pistole calibro 98 (tre Beretta, due Glock, una Ruger e una Sig Sauer), oltre cinquecento cartucce di vario calibro, due mirini laser.

,