Intimidazioni: lettera di minacce al sindaco di Botricello

comune-botricelloBotricello (Catanzaro)  – Una lettera di minacce e’ stata recapitata ieri al sindaco di Botricello, Tommaso Laporta, eletto due anni fa alla guida di una lista civica. Secondo quanto trapela, nella lettera erano riportate minacce esplicite, anche di morte, con la firma “Il tribunale del popolo”. Il sindaco Laporta ha immediatamente informato la locale Stazione dei carabinieri, dove si e’ recato poco dopo per presentare formale denuncia contro ignoti. Nei giorni scorsi un’altra lettera di minacce era stata inviata al tecnico del Comune di Botricello, Domenico Potami. In questo caso sulla lettera erano riportate alcune minacce e il disegno di una pistola.

Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, esprime la Presidente-Brunopropria solidarieta’ al sindaco di Botricello, Tommaso Laporta, che nelle ultime ore ha ricevuto una lettera contenente minacce di morte. “Un episodio inquietante, anche per quanto riportato nella missiva, che fa riferimento ad un sedicente “Tribunale del popolo” e che arriva a poche ore da un’altra vicenda che ha interessato il comune di Botricello, vale a dire lo squarcio delle ruote di un mezzo utilizzato per la raccolta dei rifiuti – ha affermato – e’ inaccettabile che nella difficile situazione economica e sociale che attraversano tutti gli Enti locali, e soprattutto i comuni, chi ricopre incarichi istituzionali diventi bersaglio di spropositi sconsiderati, purtroppo spesso frutto di un clima avvelenato. I sindaci che si sforzano di dare risposte e mantenere elevata la qualita’ dei servizi meritano vicinanza e sostegno. Una collaborazione civica ed istituzionale – conclude Bruno – che fa da scudo alle intenzioni bellicose di chi non digerisce la buona amministrazione, improntata alla legalita’ e alla trasparenza”.

Il presidente regionale dell’Aiccre, il consigliere provinciale Emilio Verrengia, e il segretario dell’Aiccre, il sindaco di Taverna, Sebastiano Tarantino esprimono solidarietà e vicinanza al sindaco di Botricello, Tommaso Laporta che ieri ha ricevuto una lettera minatoria. “Il messaggio inquietante recapitato al sindaco di Botricello, l’amico Laporta, ci amareggia e ci preoccupa poiché rivolto ad un rappresentante delle istituzioni che con sforzo e sacrificio quotidianamente si adopera onestamente per dare risposte alla propria comunità – affermano Verrengia e Tarantino -. Sappiamo quanto è difficile in questo particolare momento di difficoltà economica ed emergenza sociale essere riferimento nel territorio, una situazione che porta ad una particolare esposizione. Siamo certi che le forze dell’ordine faranno chiarezza in tempi celeri individuando l’autore di questo vile gesto. Nel frattempo – concludono – sollecitiamo Tommaso a non demordere nella sua azione amministrativa quotidiana, nella legalità e nella trasparenza, consapevole di avere il supporto degli amministratori, dei concittadini e della parte sana della società”.

,