La settimana italiana: maturita’ al via per mezzo mln studenti

maturita-15-06Roma  – Tempo di esami di maturita’. Sui banchi quasi mezzo milione di studenti, che martedi’ sera vivranno la fatidica “notte prima degli esami”, con le relative frenetiche indiscrezioni del “tototema”: mercoledi’ 22, alle 8.30, suonera’ la campanella per la prima prova, il tema di italiano, l’unica uguale per tutti gli istituti. I ragazzi potranno scegliere tra l’analisi del testo, il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico o il tema di attualita’. Il giorno dopo, giovedi’ 23, sara’ la volta della prova scritta distinta per indirizzo: per il classico tocchera’ alla versione di greco, per lo scientifico la materia scelta e’ la matematica. La settimana successiva poi si terra’ la terza prova scritta, il famoso “quizzone” scelto dai singoli istituti. Poi scatteranno gli orali. Gli studenti potranno distrarsi da questo ‘tour de force’ con gli europei di calcio: proprio mercoledi’ 22 e’ in programma Italia-Irlanda, ultima partita del girone E, con gli azzurri di Conte gia’ qualificati per gli ottavi. Appuntamento alle ore 21 a Lille. La stessa sera si giocheranno la qualificazione Svezia e Belgio, entrambe battute dall’Italia, nello scontro diretto. Sabato 25 e domenica 26 sara’ la volta dei primi ottavi di finale, ma per vedere gli azzurri bisognera’ aspettare lunedi’ 27 giugno, quando sfideranno la seconda arrivata del gruppo D, che potrebbe essere una tra Croazia e Repubblica Ceca.

Sul fronte giudiziario, saranno giorni “caldi” a Roma per il processo Mafia Capitale: lunedi’ sara’ chiamato a testimoniare il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, per il caso Venafro (suo ex capo di gabinetto). Martedi’ sara’ in aula il pentito Grilli, mentre mercoledi’ 22 saranno sentiti, come testi citati da Buzzi, il prefetto Pecoraro, il sottosegretario Bubbico e il ministro Poletti. Giovedi’ 23 sara’ la volta del Capo della Polizia Franco Gabrielli. Sabato 25 a Siena, invece, sara’ effettuata la simulazione della caduta del corpo di Davide Rossi, il responsabile comunicazione di Mps, precipitato dalla finestra del suo ufficio il 6 marzo 2013. Questo esame rientra tra le perizie tecniche disposte dalla procura di Siena dopo la riapertura del fascicolo sulla vicenda. Martedi’ 21 a Roma, invece, si terra’ la celebrazione del 242mo anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, con il Capo dello Stato Sergio Mattarella e il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Lo stesso giorno in programma un’audizione del ministro della Giustizia Andrea Orlando in commissione d’inchiesta sui migranti. Quanto al Papa, oltre alla consueta udienza generale del mercoledi’, e’ in programma un importante viaggio in Armenia dal 24 al 26 giugno: Francesco visitera’ tra le altre cose il memoriale del genocidio perpetrato dai turchi nel 1915, un milione e mezzo di armeni uccisi.
Settimana intensa anche per la sanita’: martedi’ 21 l’Agenzia del farmaco presentera’ i dati sull’uso dei farmaci da parte degli italiani, riportati nell’annuale Rapporto Osmed. Mentre giovedi’ 23 si terra’ la consueta assemblea pubblica di Farmindustria, l’associazione delle imprese del farmaco, con i massimi esponenti del settore e la partecipazione del ministro Beatrice Lorenzin. Infine, tornando allo sport, sara’ un weekend dedicato alla MotoGp, sullo storico circuito di Assen per il Gran Premio d’Olanda, che vedra’ rinnovarsi l’eterna sfida tra Valentino Rossi e i rivali spagnoli Lorenzo e Marquez.