Incidenti: scontro frontale nel Tarantino, 6 morti

laterza-incidenteTaranto – E’di sei morti il bilancio di un tragico incidente stradale accaduto stamattina presto sulla strada Castellaneta-Matera in provincia di Taranto, all’altezza dello svincolo per Laterza (Taranto). Si e’ trattato dello scontro frontale tra due auto, una delle quali una Passat. Le vittime sarebbero cinque ragazzi di Altamura (Bari) che pare stessero recandosi al mare ed un’altra persona che a quanto pare rientrava dal lavoro. La scena che si e’ presentata agli occhi dei soccorritori e’ stata impressionante: le due auto ridotte ad un groviglio di lamiere per la violenza dell’impatto. In corso di ricostruzione le cause dello schianto. Alcuni corpi delle vittime sono ancora sull’asfalto. Sul posto sono giunti anche i parenti delle vittime. Presenti per i rilievi e i soccorsi forze di polizia e operatori del 118.

E’ un operaio dell’Ilva di Taranto, Ippolito Galli di Laterza (Taranto), di 33 anni, una delle vittime del terribile incidente. Le altre cinque vittime sono cinque ragazzi di Altamura, in provincia di Bari, che andavano al mare per trascorrere la domenica. Secondo la ricostruzione delle forze di polizia, l’Opel Corsa su cui viaggiavano i ragazzi avrebbe sbandato investendo la vettura su cui viaggiava il dipendente Ilva. L’impatto e’ stato frontale e violento, i cinque, secondo quanto riferiscono gli operatori del 118, anch’essi sul posto, sarebbero morti sul colpo. La strada dell’incidente e’ un rettilineo stretto dove, di solito, molti automobilisti prendono velocita’. Evidente, quindi, che e’ sufficiente che un mezzo invada la corsia opposta per provocare un incidente. Quello che potrebbe essere accaduto oggi. Lo schianto e’ avvenuto all’altezza di Laterza, nel Tarantino. “Abbiamo visto una scena devastante appena siamo arrivati sul posto” dicono i soccorritori del 118.
Incidenti: frontale nel Tarantino, 3 ragazze tra le 6 vittime
Anche tre ragazze tra le sei vittime del terribile schianto avvenuto stamattina intorno alle 8 lungo la strada statale 7 “Appia” tra Castellaneta, in provincia di Taranto, e Matera. Facevano parte della comitiva di cinque amici che avrebbe dovuto trascorrere una giornata sulle spiagge di Castellaneta Marina, nel versante occidentale della provincia di Taranto e veniva da Altamura (Bari). Si tratta di Marisa Lorusso, Maria Rosaria Fiore e Milena Giannuli, tutte di 27 anni. Con loro sulla stessa vettura hanno trovato la morte Angelo Ancona e Vincenzo Gallo, entrambi di 28 anni. Si sono scontrati mentre avandavano al mare con l’auto di un operaio dell’Ilva di Taranto, il 33enne Ippolito Galli, di Laterza (Taranto) che rientrava a casa dopo il turno di lavoro di notte nello stabilimento siderurgico. A 100-150 metri dallo svincolo che dalla strada porta a Laterza, l’auto dell’operaio, una Volkswagen Passat, ? stata investita dalla Opel Corsa su cui viaggiavano i cinque ragazzi di Altamura. Non c’e’ stato scampo per nessuno. Sono tutti morti sul colpo. Secondo le indagini dei carabinieri, l’Opel Corsa dei ragazzi avrebbe sbandato a seguito della perdita di controllo del mezzo da parte del conducente. La vettura prima e’ finita contro un guard rail, poi si e’ catapultata sulla Passat che veniva in senso opposto. Sull’asfalto non ci sono segni di frenata e viene escluso un sorpasso azzardato, per cui l’ipotesi piu’ probabile, stando ai primi accertamenti, e’ che la vettura dei ragazzi abbia subito un’accelerazione che ne ha poi provocato lo sbandamento.

La strada tra Castellaneta e Matera e’ stata sottoposta a lavori alcuni anni fa e si presenta come un rettilineo stretto ad una sola corsia per senso di marcia. Non e’ difficile, in questa situazione, se si perde il controllo del mezzo oppure se si fa un sorpasso azzardato, spiegano i Carabinieri, finire contro la vettura che viene dalla direzione di marcia opposta. Proprio quello che si sarebbe verificato questa mattina. Ai soccorritori si e’ presentata una scena devastante. Le auto difatto erano irriconoscibili e alcuni corpi delle povere vittime erano stati sbalzati sull’asfalto. Gli altri sono stati invece estratti dai Vigili del Fuoco dalla lamiere. Al personale del 118 non e’ rimasto altro che constatare il decesso di tutti e sei. Scene di disperazione all’arrivo delle famiglie dei ragazzi, prontamente avvertite dai Carabinieri. Le spiagge di Castellaneta Marina, come piu’ in generale quelle della zona, sono molto frequentate dagli altamurani proprio per la vicinanza che unisce quest’area della provincia di Taranto a quella di Bari. Galli, invece, era un giovane operaio molto conosciuto a Laterza. Il padre e’ titolare di un’autofficina “storica” e anche il nonno del ragazzo faceva la stessa attivita’. Sgomento ad Altamura. Il sindaco Giacinto Forte si e’ recato in visita agli obitori di Castellaneta e Ginosa dove sono stati portate le salme dei cinque giovani. Il giorno dei funerali ad Altamura sara’ proclamato illutto cittadino. Ma il bilancio degli incidenti stradali nel Tarantino non si ferma purtroppo qui. Le vittime salgono a sette per un altro schianto che c’e’ stato in nottata a Taranto. A San Vito, borgata del capoluogo, ha perso la vita un 27enne che andava in moto. Si tratta di Simone Fumarola. L’incidente e’ avvenuto in via Bergamini e il giovane sarebbe finito contro un palo dell’illuminazione. A bordo della moto anche una 17 che pero’ non ha riportato ferite gravi.