Lavoro: Napoli(Confapi), “accordo nazionale ricadute positive PMI calabresi”

confapiCatanzaro – “Abbiamo centrato un risultato importante del quale siamo grati al presidente nazionale Maurizio Casasco che l’ha perseguito con grande tenacia, e che, letto nella dimensione territoriale, assume una importanza strategica. Oggi Confapi può dire di aver dato l’impulso decisivo alla territorializzazione dei contratti, a forme di cogestione e di welfare aziendale. Lo afferma in una nota il presidente di Confapi Calabria, Francesco Napoli, commentando la recente firma degli accordi interconfederali, tra Confai, rappresentata dal presidente nazionale Maurizio Casasco, e CGIL, CISL e UIL , nelle persone dei segretari nazionali Susanna Camusso, Anna Maria Furlan e Carmelo Barbagallo, e che per Napoli, “segna un salto di qualità nella relazioni industriali e determina un rivoluzionario cambio di passo nella contrattazione”.
“Di fatto – aggiunge Napoli – parliamo di una rivoluzione culturale che guarda ai contratti aziendali come la forma più moderna, incisiva e rispondente alle necessità dei lavoratori, delle imprese, dei singoli contesti territoriali.
È una grande occasione per le nostre imprese, perché moderne relazioni industriali e contrattuali significano poter condividere con il resto del Paese la sfida della crescita e della produttività e ridurre il divario tra Sud e Nord.
Confapi Calabria raccoglie questa sfida –conclude Napoli – ed intende lavorare affinchè tutte le opportunità previste dall’accordo con CGIL, CISL e UIL possano concretizzarsi alle nostre latitudini, non solo per la gestione tempestiva di crisi aziendali ma anche e soprattutto per agevolare in Calabria investimenti significativi”.