Metro Cosenza: Oliverio, nei prossimi giorni incontro con sindaci

oliverio-camigliatello
Catanzaro – “Nei prossimi giorni incontrero’ i sindaci di Cosenza e Rende, che ho gia’ contattato nei giorni scorsi, perche’ dicano ufficialmente quali sono le loro intenzioni sulla realizzazione della Metrotranvia Cosenza-Rende-Unical”. Lo ha detto il presidente della Regione Mario Oliverio a Camigliatello Silano nel corso del convegno di inaugurazione della riapertura della tratta “Moccone-Camigliatello-San Nicola.
“E’ giunto il momento -ha sottolineato il presidente della Giunta regionale di fronte ad una vastissima platea di sindaci, amministratori locali, operatori turistici e cittadini- di chiudere definitivamente una polemica stucchevole, che non giova a nessuno e che serve solo a perdere tempo e a ritardare la crescita e lo sviluppo della nostra terra. Se sulla Metrotranvia ci sono ripensamenti, lo si dica. Si riconvochino i rispettivi consigli comunali e si revochino le delibere precedentemente approvate. Fino a quando ci saranno atti deliberativi che esprimono una determinata volonta’, noi non potremo far altro che attuare le volonta’ espresse nelle delibere approvate. A nostro parere sarebbe un errore tornare indietro, ma non ostacoleremo in alcun modo e rispetteremo fino in fondo la volonta’ delle amministrazioni comunali. Non c’e’ bisogno di nessuna polemica. Basta convocare i consigli comunali e decidere. Abbiamo bisogno di realizzare gli obiettivi, non di polemiche che non portano da nessuna parte. Per troppi anni la nostra regione e’ rimasta ingessata, ingabbiata, bloccata, mortificata nella litigiosita’ e nelle polemiche inutili che le hanno fatto perdere occasioni ed appuntamenti importanti. Io, che oggi ho l’onore e l’onere di guidare la Regione, non voglio ripetere gli errori del passato e riproporre trame di films gia’ visti. Ho assunto impegni precisi con i cittadini calabresi e li portero’ a buon fine, costi quel che costi”.

“In questo anno e mezzo di governo alla guida della Regione – ha aggiunto Oliverio – abbiamo lavorato intensamente per sbloccare opere importanti e recuperare antichi ritardi. Il nostro disegno e’ quello di rendere complementari gli investimenti strutturali al rafforzamento della mobilita’ nella nostra regione. Anche sulla base degli orientamenti della Commissione Europea abbiamo dato molto spazio nella programmazione 2014-2020 agli investimenti in direzione della mobilita’ su ferro. Sara’ di prossima presentazione lo studio di fattibilita’ per il rinnovamento del tratto ferroviario che collega la citta’ di Cosenza a Catanzaro. Entro i primi del mese di ottobre – ha aggiunto – inaugureremo il cantiere per la realizzazione della metropolitana Catanzaro-Germaneto, un grande progetto che e’ stato sbloccato definitivamente dopo anni di ritardi e discussioni. Abbiamo sbloccato opere importanti che erano rimaste incompiute: Penso ai lavori sulla diga del Menta, ad alcuni tratti della Trasversale delle Serre, ecc.. La Calabria ed i calabresi – ha concluso il presidente della Regione – hanno bisogno di fatti concreti e di guardare al futuro con fiducia. Le polemiche non servono e ci portano a sbattere contro un muro e a farci male. E’ giunto il momento di accantonare polemiche e contrasti e di mettere in campo, tutti insieme, forze, energie e volonta’ per recuperare il terreno perduto e per dare a questa nostra terra la credibilita’, il prestigio e le risposte che merita”.