SS 106: finanziato macrolotto, Greco e Basile(Pd), “decisiva spinta”

statale_Ss106Cosenza -“L’imminente avvio dei lavori sulla Statale 106, nel tratto fra Sibari e Roseto Capo Spulico, rappresenta una decisiva spinta all’emancipazione della Calabria, sul terreno strategico delle Infrastrutture e dell’accessibilità di una regione che ha un bisogno disperato di modernità, efficienza e risposte concrete alla domanda di cambiamento che arriva dai cittadini”.
Gianluigi Greco e Carmelo Basile, componenti della segreteria regionale del Pd, si soffermano sul valore della riunione del Cipe, che nella seduta dello scorso 10 agosto ha approvato il progetto definitivo dei primi 18 chilometri del primo lotto del Macrolotto 3 della Statale 106, tirandolo fuori da secche e ritardi burocratici che si trascinavano dal lontano 2007.
“Dopo, dunque, quasi 10 anni di rinvii, annunci e balletti burocratici – affermano i due componenti della segreteria regionale dei democratici – si apre una nuova e felice pagina per la realizzazione di una delle arterie più importanti del Meridione d’Italia: la Calabriadiventa uno snodo strategico del corridoio adriatico. Non sfugge a nessuno, infatti, che la logistica è una delle grandi piattaforme su cui la regione deve costruire la più complessiva partita dello sviluppo. Un atto concreto, un fatto realizzato con determinazione e frutto di una preziosa sinergia fra il Governo nazionale, e in particolare il ministro Delrio e il sottosegretario e presidente del Cipe Luca Lotti, e la Giunta regionale con il presidente Mario Oliverio”.

 

Ss 106: finanziato macrolotto, la soddisfazione di Gentile
“Giunge a conclusione il travagliato iter per consentire l’avvio dei lavori del 3* macrolotto della 106 jonica” . Il Cipe, infatti, ha finalmente approvato il progetto definitivo della prima tratta”. Lo annuncia soddisfatto il sottosegretario allo sviluppo economico Antonio Gentile. “Questo e’ l’ultimo tassello di una vicenda che mi ha visto impegnato in prima persona. Si tratta di una infrastruttura che la nostra regione aspettava ormai da troppo tempo e di cui ha estremamente bisogno. L’opera, indispensabile per il rilancio della Calabria, produrra’ certamente effetti positivi sia sull’occupazione che sulla circolazione di merci e persone nel nostro territorio. Comunque – conclude Gentile – non ci fermeremo qui. Insisteremo per far approvare anche il progetto della seconda tratta e per impegnare per intero tutti i fondi previsti dal progetto iniziale”.

Ss 106: Nencini, superato lo scoglio del Cipe
“Una giornata importante per il Mezzogiorno: 1.7 miliardi per alta velocita’ ( soprattutto Napoli/Bari e Palermo/Catania), via libera dal Cipe per il tratto sibarita della Ionica, confermata apertura pre natalizia della Salerno/Reggio Calabria”. Lo ha detto il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, in merito alle decisioni assunte ieri sera dal Cipe. “La Ionica – ha spiegato – ha superato lo scoglio del Cipe. E’ stato approvato il progetto stradale tra lo svincolo di Sibari e il comune di Trebisacce. Un impegno che abbiamo mantenuto. Questo e’ il Governo che dal 2001 investe di piu’ in infrastrutture per il Sud. Ed ora un’attenzione particolare agli investimenti negli scali aeroportuali'”.