Il tempo: week end all’insegna della variabilita’

maltempoweb1Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
VENERDI’ 9: NORD – nubi medio-alte in graduale intensificazione sulle regioni centro-orientali e sulla Liguria, con addensamenti piu’ consistenti sui rilievi alpini ed appenninici dove non si esclude la possibilita’ di qualche debole piovasco pomeridiano associato; ampi spazi di sereno altrove e dalla serata sulle aree pianeggianti. CENTRO E SARDEGNA – molte nubi compatte sull’Abruzzo con rovesci e locali temporali in decisa attenuazione serale; nuvolosita’ in graduale intensificazione anche sulle restanti aree centrali, con qualche debole rovescio pomeridiano nelle aree interne del Lazio e dell’isola, ma con tendenza a miglioramento dalla sera, con schiarite sulle aree tirreniche. SUD E SICILIA – ancora cielo molto nuvoloso con deboli rovesci e temporali sparsi sulle aree peninsulari e sulla Sicilia settentrionale; in serata attenuazione dei fenomeni su Campania, Basilicata e Calabria, mentre le precipitazioni insisteranno lungo le coste settentrionali dell’isola ed in forma un po’ piu’ diffusa nelle aree interne comprese tra Puglia settentrionale, Molise ed entroterra campano. TEMPERATURE: minime in lieve aumento al nord e su Lazio e Campania, senza variazioni di rilievo altrove; massime in lieve calo su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia salentina, in aumento sul resto del Paese, piu’ marcato sulla Sardegna. VENTI: deboli variabili al nord; deboli dai quadranti settentrionali sulle restanti regioni con locali rinforzi sulle due isole maggiori. MARI: da mossi a localmente molto mossi il mare e canale di Sardegna, il Tirreno meridionale ad ovest, e lo stretto di Sicilia; mossi l’Adriatico settentrionale e meridionale e lo Ionio; da poco mossi a mossi i rimanenti bacini.

SABATO 10: persistera’ una moderata instabilita’ con rovesci sparsi e qualche temporale al sud, e su Umbria, Marche meridionali, Lazio ed Abruzzo. Poche nubi altrove ma con addensamenti a ridosso delle aree alpine dove non mancheranno episodi temporaleschi nel corso del pomeriggio.
DOMENICA 11: ancora una giornata all’insegna della variabilita’ al sud e su basso Lazio ed Abruzzo con instabilita’ pomeridiana con deboli fenomeni convettivi sparsi; poche nubi sul resto della Penisola, con annuvolamenti pomeridiani compatti sui rilievi alpini ed appenninici con deboli piovaschi associati.
LUNEDI’ 12 E MARTEDI’ 13: nella giornata di lunedi’ molte nubi dalla tarda mattinata con deboli rovesci e qualche temporali pomeridiano sui rilievi appenninici centrali, aree peninsulari meridionali e sulla Sicilia orientale; bel tempo sulle restanti regioni centrosettentrionali; martedi’ molte nubi con residui fenomeni su Appennino meridionale, Calabria e Sicilia; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove.