Il tempo: domenica variabile in Calabria, rischio pioggia

pioggia-ombrelloRoma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la pressione sull’Italia e’ in temporaneo aumento, tuttavia residue condizioni di instabilita’ interessano le regioni tirreniche. Dalla sera una nuova perturbazione atlantica tendera’ a interessare le regioni nord-occidentali.
PREVISIONI FINO ALLE ORE 06.OO DI DOMANI: NORD – residua nuvolosita’ sul Friuli-Venezia Giulia e sui restanti settori alpini con isolati rovesci. Sul resto del nord inizialmente ampi spazi di sereno, ma con nuvolosita’ in rapida intensificazione sul settore occidentale associata a piogge dalla sera su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e successivamente Lombardia. CENTRO E SARDEGNA – prevalenti schiarite su coste ed immediato entroterra di Marche e Abruzzo mentre sul resto del centro peninsulare si avra’ una nuvolosita’ irregolare che potra’ dar luogo ad isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale specie su Lazio e zone interne. In peggioramento serale sulla Toscana con intensificazione dei fenomeni. Nuvolosita’ variabile sulla Sardegna con addensamenti maggiori dalla sera, associati a piogge o temporali sui settori nord ed ovest.

SUD E SICILIA – variabile sulle regioni tirreniche con il rischio di isolate precipitazioni, specie nelle zone interne. Poche nubi sul resto del sud con residui addensamenti sul Salento ove sara’ possibile qualche piovasco pomeridiano. TEMPERATURE: minime in generale calo al nord e al centro, in aumento su Puglia, Basilicata e Calabria; massime in calo su Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, regioni meridionali tirreniche, in aumento sul resto del nord specie sulle aree pianeggianti. VENTI: moderati occidentali sulle regioni centro-meridionali con ulteriori rinforzi su Sardegna e centrali tirreniche; deboli o moderati meridionali sulla Liguria, deboli variabili o dai quadranti occidentali sul resto del nord con rinforzi su Emilia-Romagna e restanti coste adriatiche. MARI: agitato il mare di Sardegna; molto mosso con moto ondoso in diminuzione lo stretto di Sicilia, da molto mossi a localmente agitati il Tirreno centro-settentrionale e il mar Ligure; mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sul canale di Sardegna.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nuvolosita’ che torna a farsi rapidamente estesa e localmente anche compatta al primo mattino con rovesci o temporali su Liguria, Piemonte, settori alpini e prealpini di Lombardia e sul Triveneto. Nel corso della mattinata e poi durante le ore pomeridiane si assistera’ a un parziale miglioramento sulle regioni di nordovest seppur con temporali che persisteranno sulla Liguria di levante. Al contempo le precipitazioni tenderanno a persistere sul Triveneto coinvolgendo anche la la restante parte della Lombardia e l’Emilia Romagna. In serata atteso un complessivo miglioramento anche se nottetempo i temporali continueranno ad interessare le coste del Veneto e marginalmente quelle dell’Emilia Romagna interessando anche l’immediato entroterra di questa ultima regione. Miglioramento atteso in serata da ovest. CENTRO E SARDEGNA – generali condizioni all’insegna di moderato maltempo su gran parte delle regioni peninsulari con rovesci e temporali sparsi, piu’ diffusi su Toscana, Umbria, Lazio e in forma piu’ localizzata su Marche e Abruzzo. Proprio sul Lazio gia’ a partire dalla mattinata e fin verso le ore serali i fenomeni risulteranno di forte intensita’. Parziale miglioramento tra la sera e la notte nonostante le precipitazioni temporalesche continuino ad essere evidenti sul Lazio centrale, meridionale e sul Trentino. Piogge o rovesci sparsi interesseranno anche la Sardegna con riferimento particolare al settore occidentale e centrale dell’isola.

SUD E SICILIA – prevalenza di schiarite iniziali in attesa di un rapido aumento della copertura nuvolosa che sara’ responsabile di rovesci e temporali inizialmente su Campania, dove risulteranno di forte intensita’ a partire dalla mattinata, aree interne del Molise e a seguire, durante la seconda parte della giornata, sulla Sicilia settentrionale, sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria, e su Puglia garganica e Salento. TEMPERATURE: minime in generale diminuzione che risultera’ un po’ piu’ marcata sulle regioni meridionali peninsulari; massime in calo anche deciso sulle regioni settentrionali, centrali e su Campania e Molise; per lo piu’ stazionarie o in diminuzione piu’ tenue su Puglia e Sardegna e in lieve aumento su Sicilia. VENTI: da moderati a forti occidentali sulle regioni centrali peninsulari e Sardegna; da deboli a localmente moderati occidentali o sudoccidentali sulle regioni meridionali tendenti a divenire moderati di maestrale sulla Sicilia tra la serata e la notte; deboli variabili al nord tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali. MARI: agitato il mar di Sardegna; molto mossi canale di Sardegna e Tirreno centro settentrionale. Poco mosso Adriatico settentrionale con moto ondoso in aumento; mossi gli altri mari.