Furti: due lametini arrestati dai Cc di Soveria Mannelli

arresti-demarco-roccaSoveria Mannelli(Catanzaro) – Due lametini Marco De Marco e Ernesto Francesco Rocca, rispettivamente di anni 42 e 43, sono stati arrestati dai Carabinieri della Stazione di Platania con l’accusa di furto di rame. Il loro arresto è stato attuato nell’ambito di una azione di prevenzione e repressione del contrasto ai fenomeni delinquenziali legati ai reati contro il patrimonio programmata dalla Compagnia Carabinieri di Soveria Mannelli, soprattutto attraverso l’incentivazione dei servizi per contrastare il fenomeno dei furti di rame, metallo di alto pregio per le sue qualità elettriche e di conducibilità, quotato persino sui mercati finanziari. È proprio alcuni giorni fa in questo contesto operativo che i Carabinieri della Stazione di Platania, grazie ad una preliminare, meticolosa e costante raccolta di informazioni, avuto sentore di “strani movimenti” in paese, in pieno giorno sono riusciti a bloccare sulla SP. 159/1 all’altezza dell’ex residence “Bellavista” due soggeti laemtini noti alle forze dell’ordine.
In pratica i carabinieri hanno notato una Fiat Stilo parcheggiata nei pressi della predetta struttura ed un soggetto che stava scavalcando il cancello d’ingresso e, dopo che questi era stato bloccato, una seconda persona che già si era intrufolata all’interno dell’edificio ed intenta ad asportare le condutture di rame dall’impianto elettrico ivi presente. Nel corso delle rame-sequestrato-ccplaoperazioni di sopralluogo venivano recuperati e posti sotto sequestro altro quantitativo di rame per circa 20 chili ed una grossa cesoia utilizzata per il taglio.
I due soggetti  venivano immediatamente dichiarati in stato di arresto nella flagranza del reato di furto aggravato in concorso e, dopo le formalità di rito, venivano ristretti in regime di arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni, come disposto dal Pubblico Ministero di turno.
A seguito di udienza celebrata davanti al Tribunale di Lamezia Terme, gli arresti operati nei confronti di De Marco e Rocca sono stati convalidati e agli stessi è stata applicata la misura dell’obbligo di firma.

,