Morte Speziali: il cordoglio del mondo politico e industriale

speziali-vincenzoCatanzaro – “Con la scomparsa di Vincenzo Speziali, imprenditore, presidente di confindustria provinciale e regionale, cavaliere del lavoro e senatore della Repubblica, dichiara, commosso, il Presidente Daniele Rossi, la Calabria perde una delle figure piu’ prestigiose dell’imprenditoria calabrese e non solo, avendo,infatti, nei lunghi anni dall’inizio della sua avventura, creato aziende e posti di lavoro in diverse regioni d’Italia”. Lo dichiara il presidente di Confindustria Catanzaro, Daniele Rossi. “Tutti noi imprenditori, giovani e meno giovani – aggiunge – non possiamo non ricordare il suo amore per la vita, il suo entusiasmo, la sua passione per tutto cio’ che faceva, sempre con determinazione e con una visione prospettica e strategica, legato alla tradizione ma fortemente innovatore, riuscendo a coinvolgere tutti coloro che avevano la fortuna di stargli accanto, colleghi, collaboratori, amici. Come dimenticare, l’intelligente e costruttivo contributo che riusciva, in ogni occasione, a portare avanti, continua Rossi, partecipando attivamente e, mai dietro le quinte, ai dibattiti della vita associativa in Confindustria ad ogni livello, provinciale, regionale e nazionale avendo ricoperto, infatti, importanti ruoli nel sistema confindustriale nazionale accanto ai rappresentanti del sistema industriale italiano, da Gianni Agnelli a Pininfarina e tanti altri. Un imprenditore brillante, sempre voglioso di crescere e di intraprendere nuove iniziative e sfide, che non amava perdere tempo per perseguire l’intuizione sopravvenuta ma con la capacita’ di essere sempre un interlocutore molto attento e rispettoso del ruolo del sindacato e del futuro dei suoi collaboratori”.

“Confindustria e’ la nostra casa”, amava dire – ricorda Rossi – sensibilizzando tutti i colleghi che, magari, in alcuni momenti della loro vita, non riuscivano ad intravedere la potenzialita’ e la necessita’ dello stare insieme per una battaglia comune per la classe imprenditoriale a beneficio della crescita sociale ed economica del territorio. Anche nella sua avventura manageriale alla Sacal era riuscito a dare una svolta di indirizzo strategico ed imprenditoriale gettando le basi per abbandonare quella governance politica di corto respiro che purtoppo, in alcuni anni, caratterizzava la gestione. In ultimo, anche in politica, dove si sentiva piu che altro prestato, aveva cercando di portare stimoli nuovi ed esperienze diverse rendendosi protagonista di alcune importanti iniziative. Confindustria Catanzaro ricordera’ sempre i suoi insegnamenti e le sue esortazioni a crescere ed a non fermarsi mai. Un caro saluto a Vincenzo ed un abbraccio alla cara moglie Mariolina ed ai figli Antonio, Maddalena, Giuseppe e Lorenzo che, certamente, sapranno, nella memoria del Papa’, consolidare e non disperdere sia la storia imprenditoriale che il patrimonio umano”.
“Con la scomparsa del senatore Vincenzo Speziali – afferma Marco Polimeni, consigliere comunale e provinciale a Catanzaro – ci lascia un grande calabrese, colonna portante del mondo industriale regionale, politico devoto alla causa dello sviluppo territoriale, uomo dalla indiscussa caratura morale e valoriale. Vincenzo Speziali rimarrà, per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e per le generazioni future, un intramontabile esempio: non soltanto per la capacità di costruire, passo dopo passo, il suo percorso professionale con un approccio dinamico, laborioso e innovatore, ma anche e soprattutto per la dedizione al lavoro e alla famiglia, ingredienti che si sono rivelati fondamentali per il suo successo. La sua figura ha lasciato una traccia profonda nell’industria nazionale, portando nei decenni scorsi a risultati significativi una azienda capace di crescere in rapporto con il difficile territorio calabrese e di alimentare uno sviluppo sociale oltre che economico. Giunga a tutta la famiglia, cui sono fortemente legato da sentimenti di affetto e amicizia – conclude Polimeni – la mia partecipazione in questo momento di profondo dolore”.

“La notizia della scomparsa di Vincenzo Speziali – dichiara il presidente di Ance Catanzaro, Alessandro Caruso, addolora tutto il mondo imprenditoriale calabrese perche’ viene meno un uomo, un imprenditore che ha rappresentato, negli anni, un punto di riferimento ed un modello per un’intera generazione che svolgeva attivita’ d’impresa. Il suo proverbiale ottimismo, la sua voglia di fare non passavano mai inosservati, elementi che gli hanno consentito di costruire una grande ed importante realta’ aziendale, punto di riferimento per noi costruttori in Calabria ma anche nelle altre regioni, Puglia e Toscana, dove sono sorti suoi stabilimenti con numerosi posti di lavoro ed indotto per i territori che li ospitavano. La Cal.me cementi spa – continua Caruso – ma prima ancora la La.sol.pre srl, sono le sue creature, quelle imprese che, per un territorio, si configurano modello trainante per l’intera economia e che, con orgoglio, in ogni occasione tutti noi guardavamo con ammirazione. Un grande imprenditore illuminato, ma, prima ancora, un Uomo sempre attento alle esigenze ed alle sollecitazioni dei colleghi che gli chiedevano un aiuto ed un contributo sui diversi temi. Esprimo le mie piu’ sentite condoglianze, anche a nome di tutti i costruttori calabresi, e sono certo, conoscendo personalmente la famiglia ed i figli, che i traguardi aziendali continueranno perche’ il patrimonio di insegnamenti costituira’, in ogni circostanza, un esempio ed un modello di riferimento e di confronto”.
Ivan Cardamone, presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, sottolinea che “la Calabria perde una personalita’ di grandissimo rilievo, un imprenditore capace e lungimirante, che negli anni ha saputo dare vita ad aziende di successo creando tantissimi posti di lavoro. Capacita’ professionali e qualita’ umane che ha messo a disposizione dell’associazione degli industriali, della politica e delle istituzioni. Senatore della Repubblica di grande autorevolezza e sempre attento alle problematiche della Calabria, il cav. Speziali ha rivestito ruoli di vertice in istituti bancari e nella societa’ di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme, che sotto la sua guida manageriale ha assunto le caratteristiche di importante scalo internazionale. Ai suoi familiari giungano i sentimenti di piu’ sincera vicinanza”.

“Scompare con l’ingegnere Vincenzo Speziali, Cavaliere del Lavoro, Senatore della Repubblica, un uomo di grande sensibilita’ e doti umane, di spiccata e riconosciuta capacita’ imprenditoriale. Per due volte presidente della Sacal, dal 2001 al 2006 e dal 2010 al 2013, ha scritto le pagine piu’ belle della storia dell’aeroporto di Lamezia Terme alla cui crescita ha contribuito, con grande impegno e amore come fosse una sua azienda”. Cosi’ la Sacal ricorda Vincenzo Speziali, morto d 85 anni all’ospedale De Lellis di Catanzaro. “A lui si deve un nuovo modo di concepire un’organizzazione produttiva orientata al risultato, con assunzione di decisioni immediate, avvio azioni decise e riduzione dei tempi morti. Di qui lo storico e appropriato appellativo di “ingegnere detto-fatto”. Alla sua capacita’ di guardare al futuro, alla sua caparbieta’ imprenditoriale ed alle sue doti manageriali si devono, infatti, la costruzione di importanti infrastrutture: quattro nuovi hangar, nuovo parcheggio autovetture (700 posti) e uffici autonoleggi, la prima ristrutturazione e ampliamento dell’aerostazione passeggeri, con la creazione della stecca commerciale, il manufatto per l’officina ed il ricovero dei mezzi di rampa, l’ampliamento del terminal merci, la nuova centrale termica, le nuove dorsali delle reti aeroportuali con nuova centrale antincendio, l’ampliamento del piazzale aeromobili (9 piazzole in piu’), i nuovi terminal prefabbricati per le operazioni di accettazione ed imbarco, il nuovo parcheggio lunga sosta (550 posti), i nuovi impianti restituzione bagagli e infine, l’ultima opera fortemente voluta, la nuova Sala Vip inaugurata nel 2013. A lui va riconosciuto l’indiscusso merito di aver rotto il monopolio di Alitalia su Lamezia Terme con l’avvio della partnership con il gruppo Toto a capo di Airone, e con l’apertura dello scalo calabrese al traffico low cost con l’accordo con Ryanair stipulato a Dublino all’esito di lunga e intensa negoziazione. La conseguente internazionalizzazione dell’aeroporto, l’accesso al volo anche a basso costo, la veicolazione dell’offerta turistica calabrese (alla base di molti progetti di co-marketing con la Regione) hanno consentito il raggiungimento della soglia di un milione di passeggeri nel 2003 e di due milioni nel 2011 e, dunque, l’ulteriore accreditamento dell’aeroporto tra quelli di fascia superiore. All’ingegnere Vincenzo Speziali va il sentito e affettuoso pensiero, mio e del Consiglio di Amministrazione, del management e di tutti i lavoratori della Sacal. Alla moglie Maria, ai figli Antonio, Maddalena, Giuseppe, gia’ consigliere Sacal, e Lorenzo arrivi il calore dell’abbraccio di tutta la Societa’ Aeroportuale Calabrese”.

Morte Speziali: sindaco Catanzaro, “un autentico galantuomo”
“Vincenzo Speziali e’ stato una personalita’ importante per l’imprenditoria, per la politica, per le istituzioni della citta’ di Catanzaro e della Calabria. Scompare con lui un autentico galantuomo, una persona che riusciva ad elevarsi al di sopra delle parti, che infondeva sicurezza e fiducia a tutti”. Lo afferma in una nota il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo. “In ogni campo in cui si e’ cimentato – aggiunge – il cavaliere Speziali ha dato prova delle sue grandi qualita’ professionali e umane. Lo ricordo sempre sorridente, padrone delle situazioni, anche le piu’ delicate. C’era tra noi stima reciproca e rispetto. Non posso dimenticare che egli si e’ speso nel 1993, quando era alla guida di Confindustria di Catanzaro, per la mia elezione a presidente dei giovani industriali della Calabria. Vincenzo Speziali credeva molto nei giovani. Penso che manchera’ moltissimo non solo alla sua adorata famiglia, ai suoi figli, alle maestranze delle sue imprese, ma all’intera citta’ che egli, pur essendo nato in altra provincia, considerava sua. Ha amato molto Catanzaro e molto ha dato a Catanzaro”.
Morte Speziali: Tallini, ha sempre difeso interessi Calabria
“Saggezza, autorevolezza, senso dell’equilibrio, profonda umanita’. Sono queste le prime parole che mi vengono in mente nel ricordare, con commozione, il senatore Vincenzo Speziali. E’ stato, per me, un riferimento speciale e fondamentale, una persona che mi e’ stata vicina in passaggi importanti della mia vita politica e personale, non facendomi mai mancare sostegno leale e sincero. Rapporto che andava oltre la politica, oltre la comune militanza nel centrodestra”. Lo afferma in una nota Domenico Tallini, esponente di Forza Italia. “Non tocca a me – aggiunge – ricordare i grandissimi meriti del senatore Speziali. E’ stato un grande imprenditore, capace di creare occupazione in una terra difficile come la Calabria, ma riuscendo anche ad affermarsi a livello nazionale. E’ stato un manager di altissimo spessore, alla guida di importantissimi istituti bancari e di societa’ di servizi come la Sacal. Ha contribuito a rendere grande l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, lasciando il segno di una conduzione manageriale impeccabile. Ha rappresentato al massimo livello la Calabria nel Senato della Repubblica, impegnandosi con straordinaria serieta’ nei provvedimenti legislativi emanati da Palazzo Madama e difendendo sempre gli interessi della sua Calabria. Lo ricordero’ sempre – conclude Tallini – con grandissimo affetto ed ammirazione”.

,