Focus Reggio: Polizia controlla alcuni quartieri della città

focus-reggio061016Reggio Calabria – Proseguono nella città di Reggio Calabria i controlli straordinari del territorio, previsto dal piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘ndrangheta, nei quartieri di Archi, Modena, Ciccarello, nonché nella zona centrale della città.
I controlli della Polizia di Stato hanno visto l’impiego, senza soluzione di continuità, di numerosi Agenti delle Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e di diversi equipaggidel Reparto Prevenzione Crimine di Siderno,di un’unità cinofila con cane anti-droga, di un mezzo aereo del V Reparto Volo, supportati dagli uomini del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica per le attività di video-ripresa di tutte le operazioni.
Nello specifico, passando al setaccio i popolosi quartieri di Ciccarello e di Archi, in particolare l’area nelle vicinanze dell’ex-sede dell’Università Mediterranea attualmente adibita a centro di prima accoglienza e soccorso dei migranti sbarcati presso il porto reggino, nonché le arterie e le principali piazze del centro cittadino, sono stati svolti diversi controlli alle persone ed alla circolazione stradale.
Questo il consuntivo dell’attività operativa svolta. Sono stati focus-reggio061016-1sottoposti a controllo 422persone, di cui 29con precedenti di polizia e 260veicoli. Sono stati effettuati 51 posti di controllo e,grazie al sistema “Mercurio” installato a bordo delle auto-pattuglie adibite al servizio di controllo del territorio, sono statecontrollate elettronicamente 784 targhe di mezzi in transito. Nei diversi contesti operativi, sono state elevate 17 contravvenzioni per infrazioni al Codice della strada,2 delle quali hanno comportato, rispettivamente, il ritiro di una patente di guida e di una carta di circolazione. Inoltre, sono stateeffettuate 4 perquisizioni, anche alla ricerca di armi.
Sono stati, altresì, intensificati, con l’ausilio degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno, i controlli del territorio nel Comune di Bivongi, a seguito del recente fatto di sangue.

,