Il tempo: domani ancora nubi e pioggia in Calabria

nubi-pioggiaRoma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la pressione sull’Italia va rapidamente e temporaneamente aumentando, tuttavia residue condizioni di instabilita’ interessano le regioni meridionali.
PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD – nubi sparse sul triveneto con qualche piovasco sulle aree alpine. Poco nuvoloso sul resto del nord ma con estese velature. Dalla notte nubi in aumento su Liguria, val d’Aosta e Piemonte. Nottetempo formazione di banchi di nebbia nelle zone pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA – su Abruzzo e basso Lazio nuvolosita’ irregolare associata a residue precipitazioni, anche temporalesche, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti gia’ dal tardo pomeriggio. Poche nubi sulle restanti zone, con nuvolosita’ in aumento dalla notte sulla Toscana, specie il settore settentrionale, dove arriveranno locali precipitazioni. Nottetempo formazione di foschie e sporadici banchi di nebbia su zone pianeggianti e vallate interne. SUD E SICILIA – cielo nuvoloso con precipitazioni sparse, anche temporalesche, in decisa attenuazione dalla sera con spazi di sereno sempre piu’ ampi ad eccezione della Calabria e dello stretto di Messina dove le precipitazioni permarranno anche nella notte, seppur meno frequenti. §TEMPERATURE: massime in aumento su Puglia, Piemonte, Val d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, in lieve flessione tra Lazio e Abruzzo, stazionarie altrove; minime in decisa diminuzione al centro e al sud, in aumento sul triveneto, stazionarie altrove. VENTI: deboli orientali al nord, ma con rinforzi sulle coste adriatiche; da moderati a forti nord-occidentali sul resto del Paese, ma in attenuazione sulle regioni centrali. MARI: mossi il Ligure, l’Adriatico settentrionale e lo stretto di Sicilia; agitato il Tirreno centro-meridionale settore est; molto mossi i rimanenti bacini con moto ondoso in attenuazione sui mari centrali.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nuvolosita’ irregolare a tratti intensa un po’ ovunque con deboli precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Liguria, sul triveneto e sull’Emilia Romagna, in parziale miglioramento serale. CENTRO E SARDEGNA – cielo molto nuvoloso sulla Toscana e sulla Sardegna con deboli piogge sparse, anche temporalesche, piu’ diffuse sulle aree appenniniche, in graduale attenuazione notturna; sulle restanti regioni poche nubi al primo mattino in progressiva intensificazione diurna con deboli fenomeni che interesseranno Marche, Lazio e dalla serata anche Umbria e l’Abruzzo appenninico. SUD E SICILIA – condizioni di bel tempo con locali annuvolamenti in momentanea formazione che potranno causare isolati rovesci sulla Calabria durante la seconda parte della giornata.
TEMPERATURE: minime in aumento sul triveneto e sulla Lombardia, in decisa diminuzione al centro-sud, stazionarie su pianura padana e Sardegna; massime in flessione su Lombardia, Emilia Romagna, triveneto, Puglia e Sicilia meridionali, in rialzo sulle altre regioni centrali, su Molise e Puglia garganica, senza variazioni di rilievo altrove. VENTI: moderati nordoccidentali su Puglia e Basilicata; da deboli a moderati settentrionali sulla Liguria; deboli di direzione variabile sulle restanti regioni, con locali rinforzi occidentali sulle bocche di bonifacio. MARI: da mossi a molto mossi il basso Adriatico e lo Jonio orientale; mossi il mar Ligure, il mar di Sardegna, il Tirreno meridionale ed occidentale, lo stretto di Sicilia, il restante Jonio e l’Adriatico sottocosta; da poco mossi a mossi tutti gli altri bacini.