Giustizia: Ferri, presto aumento organico Procura Catanzaro

ferri-soluriCatanzaro – “Il Ministero ha gia’ fatto una proposta al Csm per il parere, con l’obiettivo di aumentare di diverse unita’ il personale della Procura di Catanzaro. Arriveranno rinforzi come magistrati e come forze dell’ordine, anche questo vuol dire attenzione per la lotta alla criminalita’. Daremo risorse a questo territorio. L’appello del procuratore Gratteri e’ stato accolto dal Governo, siamo sulla buona strada”. Lo ha detto il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, rispondendo alle domande dei giornalisti, a margine di una iniziativa che si e’ svolta a Catanzaro, rispetto alla richiesta del procuratore capo Nicola Gratteri di aumentare la pianta organica della Procura e del Tribunale di Catanzaro. Ferri ha anche sostenuto che “la magistratura e le forze dell’ordine non devono essere lasciate sole”.

‘Ndrangheta: Ferri, Governo vicino a magistrati e forze ordine
“Dobbiamo ringraziare la magistratura, e i magistrati come il procuratore aggiunto Marisa Manzini, che insieme alle forze dell’ordine, lavorano insieme sul territorio per cercare di combattere la criminalita’ organizzata”. Lo ha detto il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, commentando a Catanzaro le minacce ricevute dal procuratore Manzini nel corso di un processo con imputato il boss Pantaleone Mancuso che, in videoconferenza, ha espresso parole molte dure nei confronti dello stesso magistrato. Ferri ha espresso “solidarieta’ e vicinanza” a nome del Governo, sottolineando che “la magistratura e forze dell’ordine non devono essere lasciate sole, hanno bisogno dell’aiuto della societa’ civile, hanno bisogno di una reazione da parte dei cittadini di questa regione, hanno bisogno di una politica per la legalita’, che sia contro la corruzione e che blocchi le infiltrazioni negli appalti e nell’economia”.

Referendum: Ferri, la riforma aiuta il Mezzogiorno
“E’ una riforma che aiuta il Meridione, che non crea piu’ disparita’ tra le regioni, che ridisegna le competenze tra legislatore statale e legislatore regionale, con alcune materie che vengono redistribuite per fare in modo che lo Stato si occupi in maniera uguale in ogni singola regione”. Lo ha detto il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, partecipando a Catanzaro all’iniziativa promossa dal Partito democratico per sostenere le ragioni del Si’ al referendum del 4 dicembre prossimo Ferri ha sottolineato che “la Calabria ha bisogno di aiuto, ha bisogno di ripartire, per questo mi auguro che anche da questa regione parta un segnale forte per cambiare il Paese con riforme semplici, ma efficaci che consentano di avvicinare davvero il cittadino alle istituzioni e di far ripartire le imprese e l’economia di questa terra”. Secondo il sottosegretario, “non bisogna strumentalizzare il referendum, ma occorre ragionare e confrontarsi sul testo della riforma, pensando alle cose che interessano i cittadini. Lo scontro – ha concluso Ferri – allontana i cittadini”.