Il tempo: domani nuvole e deboli piogge in Calabria

nubi-pioggiaRoma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un debole sistema frontale presente ad ovest della Sardegna tende a muoversi velocemente verso sud est, nel contempo un’altra perturbazione dalle regioni del medio Adriatico tende a muoversi verso sud. Sulle regioni di nord ovest pressione in aumento. PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD – in prevalenza nuvoloso sul levante ligure, Romagna e regioni di nord est con deboli piogge a carattere sparso e fenomeni in attenuazione solo dalla sera, nubi in successivo diradamento ma foschie dense e banchi di nebbia al mattino seguente sulle zone pianeggianti. Nuvolosita’ meno consistente sulle restanti zone, con schiarite via via sempre piu’ ampie su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, tuttavia foschie dense e banchi di nebbia al mattino seguente sulle zone pianeggianti. CENTRO E SARDEGNA – inizialmente sulla Toscana e la Sardegna schiarite si alterneranno ad annuvolamenti con precipitazioni isolate, dalla sera terminano le precipitazioni e le schiarite si faranno via via piu’ ampie. Sulle altre regioni nel pomeriggio nuvoloso con piogge sparse ed isolati temporali, in serata tendenza a decisa attenuazione delle precipitazioni ovunque e nubi in diradamento tuttavia foschie dense e banchi di nebbia al mattino seguente nelle valli e lungo i litorali.

SUD E SICILIA – in genere copertura nuvolosa in progressivo aumento nel pomeriggio con associate precipitazioni sparse, i fenomeni si manifesteranno dapprima su Campania, Molise e Puglia garganica poi sulle restanti zone. Durante la notte precipitazioni che tendono ad attenuarsi. TEMPERATURE: massime in calo al centro sud, specie sulle regioni centrali stazionarie altrove. Minime in calo sulle aree centrali ed Emilia-Romagna, stazionarie altrove. VENTI: deboli di direzione variabile; locali rinforzi meridionali sulle regioni del versante jonico. MARI: molto mosso lo Jonio meridionale; da mosso a molto mosso lo Jonio settentrionale e parte sud dell’Adriatico. Poco mossi i restanti bacini. TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nuvolosita’ in aumento gia’ dalle prime ore del giorno sull’intero triveneto con piogge e rovesci dapprima sparsi e poi sempre piu’ diffusi, specie dalla sera, con tendenza ad assumere caratteristica di temporale sulla parte centro-settentrionale del Friuli-Venezia Giulia, su gran parte del Veneto e sul settore orientale del Trentino-Alto Adige. Attese, inoltre, nevicate sulle zone alpine orientali, soprattutto di confine, con quota neve a partire da 1.500 metri. Le nubi gradualmente tenderanno ad interessare anche il resto del settentrione, seppur con schiarite su Valle d’Aosta e Piemonte occidentale, apportando pero’ precipitazioni sparse, sempre temporalesche, su Lombardia centro-meridionale, Liguria ed Emilia-Romagna occidentale con tendenza ad interessare anche la parte settentrionale di quest’ultima regione tra la serata e le ore notturne.

CENTRO E SARDEGNA – copertura nuvolosa diffusa ma per lo piu’ medio alta sulla Sardegna con possibilita’ di qualche breve sporadico piovasco solo in mattinata sulla parte orientale dell’isola; piu’ nubi sulle regioni peninsulari, nonostante iniziali schiarite su Lazio, Abruzzo e settori meridionali di Marche ed Umbria dove la nuvolosita’ si intensifichera’ in tarda mattinata. Attese deboli e locali precipitazioni dapprima su Toscana, con riferimento particolare al settore costiero e settentrionale della regione, e poi, tra il pomeriggio e la serata anche su Lazio centro-meridionale ed Umbria dove comunque i fenomeni risulteranno decisamente deboli. SUD E SICILIA – schiarite alternate a nubi per l’intera giornata ma con un po’ di nuvolosita’ piu’ compatta, associata a deboli piogge, su Sicilia occidentale ed aree tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria. Dal pomeriggio la copertura nuvolosa di fara’ piu’ diffusa con le precipitazioni, anche temporalesche, che coinvolgeranno temporaneamente gran parte dell’isola attenuandosi parzialmente tra la serata e la notte. TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord-ovest, rilievi alpini, Sardegna, bassa Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania; in tenue rialzo su Calabria, Basilicata e Sicilia; senza variazioni sostanziali sulle restanti regioni; massime in flessione al settentrione, in aumento su centro e Sardegna e stazionarie al meridione peninsulare e su Sicilia. VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a divenire deboli meridionali su Liguria e di provenienza nordorientale sulle coste dell’alto Adriatico; moderati di maestrale sulla Sardegna, ma con decisi rinforzi da ponente sulle Bocche di Bonifacio dal primo pomeriggio; deboli variabili al meridione tendenti a divenire nord occidentali su Sicilia e meridionali sulle regioni joniche e su quelle adriatiche per fine giornata. MARI: da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna e dalla sera il medio-alto Tirreno; mossi il basso Adriatico, lo Jonio, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; poco i rimanenti mari ma con moto ondoso in locale aumento dalla sera su alto Adriatico e sulla restante parte del mar Tirreno.