Scuole: iniziativa Ntt Data coding nelle scuole di Cosenza

scuola-generica450
Cosenza  – Prenderanno ufficialmente il via mercoledi’ 26 le attivita’ dell’iniziativa “Ntt Data – Coding nelle scuole” per l’anno scolastico 2016/17 che vedra’ i professionisti dell’azienda in campo nelle scuole primarie di Cosenza, Milano, Torino e Roma, tra la fine di questo mese e il mese di novembre, per le prime lezioni frontali di coding, a titolo gratuito per gli istituti scolastici aderenti, e progettate su misura per l’apprendimento da parte dei piu’ piccoli. “Dopo l’annuale appuntamento della “Europe code week”, tenutosi dal 15 al 23 ottobre, NTT DATA Italia – spiega una nota – ha deciso di espandere il proprio impegno nell’ambito della formazione per i giovani del Belpaese, attraverso un progetto pensato per riuscire ad avvicinare sempre di piu’ i bambini al mondo del pensiero computazionale e della programmazione”. “Fin dalla fase di preparazione e impostazione del lavoro con il corpo docenti, ci siamo accorti – commenta Paolo Zanotti,di Ntt DataItalia – quanto il coding sia sempre piu’ necessario e importante per il sistema formativo del nostro paese. Cosi’ abbiamo pensato a veri e propri corsi strutturati, grazie ai quali vorremmo che i bambini non solo usassero, ma proprio creassero, i loro primi software. E abbiamo pensato ai videogiochi come prima forma di esercizio, perche’ sono di sicuro la tipologia di applicazioni piu’ vicina all’immaginario dei bambini. Il nostro obiettivo primario rimane la diffusione del pensiero computazionale come modalita’ di ragionamento che possa aiutare i futuri giovani in ogni tipo di lavoro o situazione di vita in futuro”. Il pensiero computazionale e il coding, infatti, sono due elementi di fondamentale importanza per tutti i futuri cittadini, in quanto aiutano a sviluppare competenze logiche e capacita’ di problem solving in modo creativo ed efficiente. Saper utilizzare questi linguaggi, inoltre, aiuta a formalizzare un problema in semplici passi finiti, e non ambigui, componendo cosi’ un algoritmo. Un sistema, questo, che si sta sviluppando in tutto il mondo e al quale NTT DATA Italia ha voluto dedicare una grande iniziativa per sensibilizzare ancora di piu’ gli alunni italiani sul tema dell’insegnamento di principi base dell’ambiente IT, come lo sviluppo di un software. Nel corso dell’anno scolastico 2016/17, cosi’, presso le scuole primarie aderenti al progetto, saranno messi a disposizione a titolo completamente gratuito hardware e formatori, per 40 ore mensili, con i primi 25 incontri programmati tra ottobre e novembre.
L’intento sara’ quello di far scoprire ai bambini, in forma di gioco, cosa sta alla base della logica del problem solving, attraverso l’utilizzo del software Scratch che li rendera’ protagonisti attivi della tecnologia e non semplici fruitori: Scratch e’ il piu’ popolare ambiente di programmazione visuale sviluppato presso il MIT della Boston University per permettere a chiunque di usare la programmazione per esprimere la propria creativita’ e condividere le proprie idee sotto forma di progetti. Il software rende semplice creare storie interattive, animazioni, giochi, musica e arte e condividere le proprie creazioni sul web. In questo modo i ragazzi imparano importanti idee matematiche e computazionali e allo stesso tempo sono invitati a pensare creativamente, a ragionare con sistematicita’ e a lavorare in collaborazione. La strategia utilizzata dal programma, inoltre, e’ quella del click and drag, attraverso cui e’ possibile comporre frammenti di codice in maniera facile e divertente. “Essere promotori dell’innovazione e’ da sempre il nostro obiettivo principale” ha concluso Paolo Zanotti, “e poterlo fare condividendo le nostre competenze con i piu’ piccoli ci rende ancora piu’ orgogliosi del nostro lavoro. Per questo crediamo che un progetto come questo sia utile per il nostro paese a tutti i livelli, dai bambini ai genitori, dagli insegnanti ai dirigenti scolastici, per poter avvicinare sempre di piu’ le nuove generazioni all’informatica e alle opportunita’ offerte dalla logica del problem solving Ci piacerebbe poter inserire la programmazione nei piani didattici delle scuole primarie e contribuire in maniera continuativa al loro svolgimento”. Sono gia’ numerose le scuole che hanno fatto richiesta di partecipazione al progetto “NTT DATA – Coding nelle scuole” in diverse citta’ d’Italia, e tra i primi istituti scelti per i primi corsi figurano: l’Istituto Scolastico Comprensivo Statale di Pianezza (TO), la Scuola primaria Nino Costa, il I° Circolo Didattico di Castrovillari (CS), l’Istituto Comprensivo Lessona di Venaria (TO), l’Istituto Comprensivo Statale Gullo Cosenza IV (CS), l’Istituto Comprensivo Pacinotti: Scuola primaria De Filippo, l’ICS Monte Grappa di Bussero (MI), l’Istituto Comprensivo Tommaso Cornelio Rovito (CS), l’Istituto Comprensivo Statale Taverna di Montalto Uffugo (CS), l’Istituto Comprensivo Morosini-Manara: Scuola primaria Morosini di Milano, l’Istituto Comprensivo Cosenza III “Via Negroni”, l’istituto comprensivo statale “Bianchi-Scigliano” di Scigliano (CS), l’Istituto Comprensivo Capponi di Milano e la Scuola Primaria di Trenta (CS).