Lamezia ospita 1° meeting interregionale Guardie Ecozoofile

raduno-guardie-ecozoofileLamezia Terme – Il Responsabile Regionale delle Guardie Ecozoofile Calabria, Fabio Bartolotta ha organizzato il primo convegno Interregionale di Fareambiente Movimento Ecologista Europeo in un oasi di pace nella Città di Lamezia Terme. Hanno partecipato le rappresentanze della Sicilia, Puglia e Campania, numerose le Province presenti in primis quella di Catanzaro Coordinata dal Comandante delle Guardie Paolo Ottocalli.
Il Presidente Nazionale Vincenzo Pepe ha aperto i lavori descrivendo il nuovo assetto nazionale delle Guardie, con l’obiettivo di un rilancio del settore da lui fortemente voluto. Il Presidente ha parlato dei numerosi progetti, e si è soffermato sui diversi orientamenti circa il rilascio dei Decreti con conseguenti discriminazioni. Ha assunto l’impegno di farsi portavoce presso le Istituzioni Governative Centrali perchè definiscano il ruolo delle Guardie Ecozoofile evitando così la libera interpretazione delle Amministrazioni dello Stato. Ha anche ricordato l’importanza dell’ attività di Volontariato sul territorio Nazionale che risale agli inizi del 900 e che nel tempo ha ampliato le proprie competenze divenendo oggi una forza d’intervento di circa 1500 unità di cui 1000 Pubblici Ufficiali/Polizia Giudiziaria con specifica competenza nella prevenzione e repressione dei reati ambientali e delle violenze sugli animali d’allevamento e d’affezione. Un attività in continua crescita affiancata da corsi e addestramento costante per le nuove reclute e corsi di aggiornamento per i veterani.
Infine il Presidente ha manifestato la sua gratitudine rivolgendosi a tutte le Guardie per la loro presenza, per la loro passione e la loro forza espressa nelle numerose attività esercitate sul territorio Nazionale.
Il Responsabile Interregionale del Sud, nonché Coordinatore della Regione Sicilia Salvatore Braschi sul suo intervento ha inteso complimentarsi con gli organizzatori del Convegno Interregionale, il Responsabile Regione Calabria Fabio Bartolotta e il Vice Responsabile Regione Calabria Luigi Gagliardi. Due Ufficiali delle Guardie Ecozoofile con grande bagaglio di esperienza, acquisito in anni di volontariato in Fareambiente. Braschi ha anche elogiato tutti i “Laboratori Verdi” di tutte le province, dove le guardie crescono e si attivano in interventi locali, cooperando ed operando nell’interesse comune. Una di queste è il “Laboratorio Verde” della provincia di Catanzaro, il cui Presidente Paolo Ottocalli Coordina un centinaio di Volontari, diversificati nelle competenze e nell’esperienza. Detto laboratorio ha realizzato obiettivi importanti, nella prevenzione e nella repressione, con sequestri, verbali ed arresti, nonostante le fisiologiche difficoltà logistiche nel gestire una associazione di volontari e la difficile gestione delle risorse umane diverse tra loro per carattere ed affinità.
E’ intervenuto il Commissario della Regione Calabria Laboratori Fareambiente Mee nonché Responsabile Provinciale di Fareambiente, Antonio Iaconetti, Responsabile della Puglia Giuseppe Carabotto, Responsabile Provincia di Bari Filippo Buonsanti, Responsabile Provincia di Lecce Giovanni Musarò, in particolare il Responsabile della Provincia di “Barletta-Andria-Trani”, Benedetto Miscioscia.
Quest’ultimo, ha presentato una nuova iniziativa in fase di sviluppo, ma dalle straordinarie
potenzialità, il “Laboratorio Laudato Si” una costola di Fareambiente dove convergere le anime più Cattoliche delle Guardie, al fine di perseguire “in primis” l’obbiettivo della solidarietà.
Determinante l’appassionato intervento di  Antonina Barresi Responsabile Nazionale Staff Tecnico Protezione Civile Fareambiente, che ha assunto l’impegno, di realizzare nuovi corsi e nuovi percorsi per meglio specializzare i Volontari, in totale sinergia con il dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
Con la consegna degli “Encomi” alle Guardie meritevoli di particolari attività svolte nell’adempimento dei servizi, si è Concluso il Convegno Interregionale delle Guardie Ecozoofile di Fareambiente 2016 in Calabria.