Infrastrutture: Anas, firmato protocollo per area parco Pollino

protocollo-viabilita-pollinMormanno (Cosenza) – E’ stato firmato oggi, a Mormanno (Cs), un protocollo d’intesa finalizzato alla riqualificazione di viabilita’ provinciali e comunali poste in adiacenza al Macrolotto 3.2 della A3 Salerno-Reggio Calabria e configurabili quali percorsi alternativi all’autostrada.
L’accordo e’ stato siglato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, dal Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani, dal Presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio, dal Presidente facente funzioni della Provincia di Cosenza, Graziano Di Natale, dal Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra, dal Sindaco del Comune di Laino Borgo Francesco Armentano, dal Sindaco del Comune di Laino Castello Giovanni Cosenza, dal Sindaco del Comune di Mormanno Guglielmo Armentano e dal Sindaco del Comune di Morano Calabro Nicolo’ De Bartolo.
“Il protocollo – spiega una nota dell’azienda delle strade – prevede, nel dettaglio, che l’Anas provveda alla progettazione esecutiva ed alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali e comunali adiacenti o interconnesse con la A3 tra lo svincolo di Laino Borgo e lo svincolo di Campotenese, oltre che alla esecuzione dei lavori finalizzati al rispetto di specifiche prescrizioni impartite dalle Autorita’ Ambientali competenti (MinAMB e MiBACT). Gli interventi sono stati preventivamente condivisi durante tavoli tecnici e di confronto svoltisi tra gli Enti sottoscriventi, sotto il coordinamento del MIT, oltre che durante specifici sopralluoghi. Il finanziamento delle opere previste in questo Protocollo rientra all’interno del Piano di Investimenti 2016-2020 MIT-ANAS, per un importo complessivo di 26 milioni di euro”.

“Durante gli incontri, – si legge sempre nel comunicato – sono state definite le priorita’ di intervento, secondo le esigenze rappresentate da Regione, Provincia e Comuni e dall’Ente Parco del Pollino, fattosi portavoce di specifiche istanze locali. In particolare, gli interventi previsti nel Protocollo produrranno notevoli benefici anche per la fruizione delle aree del Parco del Pollino, sia in relazione alla sistemazione della viabilita’ di raccordo tra i centri storici dei Comuni interessati e l’autostrada A3, sia dal punto di vista della sostenibilita’ ambientale.
Durante la stesura del progetto in Protocollo, tra le altre cose, si e’ puntato molto anche sulla valorizzazione dell’Altopiano di Campotenese “dal quale – continua la nota – in pochi minuti e’ possibile raggiungere Piano di Ruggio sul versante lucano del Parco e Piano di Novacco sul quello calabrese. Gli interventi che si realizzeranno, inoltre, saranno funzionali – spiega l’Anas – alla fruibilita’ di due importanti strutture strategiche del Parco: l’esistente Centro per il Turismo Rurale ed il costruendo Polifunzionale. Infine, sempre nell’ambito del Protocollo, per rispondere alle esigenze del Turismo nazionale ed internazionale che ruota attorno al Parco, verra’ realizzata un’area camper, attrezzata con tutti i servizi occorrenti, che contribuira’ a far diventare Campotenese luogo di riferimento per i viaggiatori. Gli interventi concretizzeranno, quindi, le principali esigenze rappresentate dal territorio, oltre a garantire, attraverso la riqualificazione delle strade, il miglioramento dell’efficienza della viabilita’ esistente e il potenziamento della sua integrazione con l’autostrada A3, anche nell’ottica di eventuali situazioni emergenziali. Riqualificare i percorsi alternativi all’autostrada Salerno-Reggio Calabria, infatti, significa – secondo l’Anas – altresi’ garantire collegamenti piu’ sicuri e fruibili anche in caso di eventuali emergenze, sia per Anas che per gli automobilisti. L’accordo sottolinea, ancora una volta, la proficua collaborazione che intercorre tra Anas e le amministrazioni nazionali e locali, nell’ottica – si legge in conclusione – del miglioramento della viabilita’ e, contestualmente, della riqualificazione territoriale”.