Libia: Farnesina, liberi i due tecnici italiani

calonego-e-cacaceRoma  – I due tecnici italiani della societa’ Conicos, Danilo Calonego e Bruno Cacace, e il cittadino canadese Frank Poccia, sono stati liberati questa notte nel sud della Libia. Secondo la Farnesina, i due hanno gia’ fatto rientro in Italia nelle prime ore di questa mattina con un volo dedicato. La vicenda -si legge in una nota del ministero degli Esteri- si e’ conclusa grazie alla efficace collaborazione delle autorita’ locali libiche. Calonego, Cacace e Poccia erano stati sequestrati a Ghat il 19 settembre scorso nei pressi del cantiere dove lavoravano da un gruppo armato che aveva bloccato la vettura sulla quale viaggiavano.

 

Libia: Calonego e Cacace in mattinata da pm Roma
Danilo Calonego e Bruno Cacace, i due tecnici italiani della societa’ Con.I.Cos liberati questa notte nel sud della Libia, saranno sentiti in mattinata dal pm Sergio Colaiocco, titolare dell’inchiesta aperta il 19 settembre scorso per sequestro di persona con finalita’ di terrorismo. L’atto istruttorio dovrebbe svolgersi in una caserma dei carabinieri del Ros.

 

 

Libia,i tecnici italiani rapiti nella ‘terra di nessuno’
La vicenda di Bruno Cacace, 56 anni, e Danilo Calonego, 66, i due italiani rapiti il 19 settembre scorso in Libia ha tenuto in ansia per quasi due mesi il Paese. I due operai, insieme a un collega canadese, furono rapiti il 19 settembre a Ghat, nel profondo sud del Paese, poco distante dal confine con l’Algeria e il Niger, un’area desertica, la provincia di Fezzan, dove il controllo di Tripoli e’ limitato e sono attivi diversi gruppi armati. I tre -tecnici di un’azienda italiana, la Conicos, che ha condotto i lavori di manutenzione della pista dell’aeroporto della citta’- erano in in auto, non lontano dal loro cantiere, quando la vettura fu bloccata da uomini armati non identificati. L’azienda per cui lavorano e’ una societa’ di costruzioni di Mondovi’, presente in Libia dal 1982. Per il loro sequestro, c’e’ mai stata alcuna rivendicazione ne’ richiesta ufficiale di riscatto.
Nella regione del rapimento non risulta la presenza dell’Isis, ma vi sono tribu’ e milizie che si sono sostituite allo Stato e rapiscono a scopo di estorsione o per risolvere problemi con le entita’ statali. Le fonti libiche, a cominciare dalle autorita’ locali -in prima linea il sindaco della citta’ di Ghat- hanno sempre parlato di criminalita’ comune. E anche il governo italiano -che peraltro, considerata la delicatezza della situazione, aveva chiesto subito il massimo riserbo- aveva detto di non ritenere l’episodio collegato alla missione italiana nel paese africano ma a un’azione di criminlita’ comune.
A meta’ ottobre una fonte della sicurezza algerina fece sapere che i due italiani e il canadese erano presumibilmente nelle mani di un gruppo estremista composto di libici e algerini e guidato da un algerino, di nome Abdellah Belakahal. legato ad al-Qaeda nel Maghreb (Aqmi): un trafficante di droga, senza alcuna motivazione politica. Secondo la fonte, il gruppo aveva chiesto 4 milioni di euro per i tre ostaggi. Le autorita’ algerine, che hanno stretti contatti con le tribu’ di Tuareg e Toubou della regione, sarebbero state sollecitate dall’Italia per facilitare i negoziati con i rapitori. La fonte della sicurezza algerina aggiunse che il gruppo di Belakahal aveva minacciato di “consegnare gli ostaggi a una cellula di Aqim e all’Isis”; e che il gruppo aveva chiesto, oltre al riscatto, anche il rilascio di due detenuti, tra cui il fratello di Belakahal, che e’ in carcere per traffico d’armi. Secondo la fonte, il negoziato era “sostanzialmente avanti” e gli ostaggi sarebbero stati “rilasciati presto”.