A/3: Anas investe 1 mld per interventi manutenzione

anas-conf-cosenza08Cosenza – L’Anas investira’ oltre un miliardo di euro, gia’ interamente finanziati, per la realizzazione di interventi di manutenzione programmata sull’A3. Gli interventi, che costituiscono il piano di manutenzione programmata che l’azienda, d’intesa con il governo ed il ministero delle Infrastrutture, ha avviato lungo 58 km dell’autostrada, tra le province di Cosenza e Vibo Valentia, sono stati illustrati oggi nel capoluogo bruzio dal presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani. “Il piano – ha spiegato Armani – analogamente ad altri avviati dall’Anas sulle principali direttrici di competenza, come ad esempio l’autostrada A 19 Palermo-Catania, si inserisce in un piu’ ampio programma dell’azienda volto ad accrescere la capacita’ trasportistica nel Sud e l’interconnessione con i principali nodi logistici e commerciali del territorio, attraverso il miglioramento dei livelli di servizio delle arterie di competenza. Grazie agli interventi, in corso e da realizzare – ha dichiarato Armani – lungo la tratta calabrese dell’autostrada verranno incrementati gli standard di sicurezza. Lavori importanti, che metteranno a disposizione del territorio un’infrastruttura nuova ed efficiente”. Il programma, da realizzare nel quinquennio 2016-2020, riguardera’ tre tratte autostradali comprese fra gli svincoli di Morano Calabro e Firmo/Sibari; Cosenza sud e Altilia; Pizzo Calabro e Sant’Onofrio. Il Piano consiste, principalmente, nel rifacimento della pavimentazione stradale e della relativa segnaletica verticale ed orizzontale; nella installazione di nuove barriere e di reti di protezione sui viadotti; nell’adeguamento degli impianti di alcune gallerie e nella installazione di nuovi impianti tecnologici e di illuminazione degli svincoli; nell’incremento delle piazzole di sosta lungo le due carreggiate. Inoltre, limitatamente ad alcune situazioni particolari, il Piano prevede la realizzazione di alcune complanari. Nello specifico, per quanto concerne quest’ultima opzione, e’ stata ipotizzata nel tratto tra Cosenza e Altilia una nuova carreggiata sud, in affiancamento all’autostrada esistente, in modo da dotare l’A3 di una “corsia di arrampicamento” per i veicoli pesanti. Le fasi realizzative della nuova carreggiata di arrampicamento non hanno impatto sulla viabilita’ dell’autostrada esistente, poiche’ in variante rispetto al tracciato in esercizio. “In particolare – ha proseguito Armani – i lavori di rifacimento degli strati profondi della pavimentazione hanno preso il via, gia’ a partire dalla seconda meta’ del mese di ottobre, nella tratta Frascineto-Firmo/Sibari e sono proseguiti in corrispondenza dello svincolo di Altilia Grimaldi”.
Le lavorazioni permetteranno un miglioramento delle attuali anas-conf-cosenza08-1condizioni di percorribilita’ dell’infrastruttura autostradale, garantendo standard di sicurezza adeguati, sia per gli spostamenti quotidiani di persone e merci sia, in particolare, per i flussi veicolari dei vacanzieri durante i periodi di esodo estivo. “Proprio per l’importanza del ruolo che l’A3 ricopre nel panorama viabilistico del Paese – ha concluso Armani – l’Anas ha studiato le modalita’ tecniche per l’esecuzione dei lavori sui 58 km di tracciato allo scopo di contenere al massimo l’impatto sulla viabilita’. Gli interventi, infatti, sono eseguiti attraverso l’installazione di cantieri mobili”.
L’Anas sta gia’ procedendo all’attuazione del Piano attraverso singoli interventi dai limitati tempi di realizzazione, eseguibili mediante l’istituzione di restringimenti della carreggiata stradale o del doppio senso di circolazione sulla carreggiata autostradale libera dai lavori, al fine di evitare – salvo casi davvero indispensabili – la chiusura di tratti di autostrada. E’ prevista inoltre l’installazione del sistema “Smart roaD” con connettivita’ in motion per garantire agli utenti servizi di infomobilita’, controllo e monitoraggio delle infrastrutture e del traffico, con un incremento della safety e security per l’utenza. La “Smart Road” interconnette gli utenti fra loro e con l’infrastruttura, fornendo accesso ad una innovativa rete di servizi attraverso un sistema di connessione dati wire-less con Wi-Fi “in motion” che consentira’ una continuita’ del segnale ai veicoli in movimento anche a velocita’ massime consentite sulla arteria. L’ampia capacita’ di segnale pensata per APP Mobile permette lo scambio di dati in continuo in modo da mantenere sempre attiva la comunicazione lungo il tratto stradale nel passaggio da un “access point” ad un altro. Il progetto prevede anche la predisposizione ad un nuovo standard (Dedicated Short Range Communications – DSRC) che consentira’ in un prossimo futuro lo sviluppo di servizi orientati al ‘dialogo’ veicolo – infrastruttura e tra i veicoli stessi (Vehicle-to-Infrastructure e Vehicle-to-Vehicle) per permettere la guida autonoma dei veicoli. Tutto alimentato con energia da fonti rinnovabili prodotta nelle green island distribuite lungo la rete viaria, in grado di garantire il funzionamento degli apparati in totale autonomia energetica.

Il progetto Smart Road sara’ sviluppato su tutta l’arteria con conclusione dei lavori entro il 2020 e rendera’ la Salerno Reggio anas-conf-cosenza08-2Calabria una delle prime autostrade Smart fino ad ora realizzate. Attraverso il piano di manutenzione programmata – e’ stato fatto inoltre rilevare durante la conferenza stampa – sono stati gia’ eseguiti anche lavori di risanamento dei servizi igienici per il pubblico nell’area di servizio autostradale di Cosenza Ovest (al km 253,560, in carreggiata Sud), nel territorio comunale di Rende (CS), riaperta al pubblico gia’ da lunedi’ scorso (31 ottobre 2016). Al momento, gli interventi hanno riguardato i servizi igienici per donne, uomini e quelli a disposizione dei disabili, con il rifacimento della pavimentazione e del controsoffitto completo di impianto di illuminazione, la sostituzione dei vasi e degli orinatoi completi di scarichi ad infrarossi, dei rubinetti temporizzati nei lavabi, degli specchi e degli accessori, la revisione degli infissi interni, la rasatura con resina sintetica di tutte le superfici piastrellate e la tinteggiatura delle pareti alte.

A/3: Armani, “Pedaggio? Scelta non spetta a noi”
“Me lo chiedono in tanti, ma io non ho previsto ricavi su questa strada”. Lo ha detto, rispondendo a una domanda nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Cosenza, il presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani, in riferimento alla possibilita’ che l’A3 Salerno-Reggio Calabria diventi un’autostrada a pagamento. “E’ chiaro che bisogna domandarsi se le strade, una volta realizzate, debbano autosostenersi – ha detto Armani – ma questa e’ una scelta politica e non dell’Anas”.
Infrastrutture: Armani, per la ss 106 disponibile 1 mld
“Per la statale 106 i lavori continueranno, abbiamo un finanziamento di un miliardo di euro”. Lo ha detto il presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani, a margine di una conferenza stampa dedicata ai lavori sull’A3. “Non ci saranno grandi lavori da centinaia di milioni di euro – ha sottolineato Armani – ma lavori puntuali, che saranno affidati a piccole ditte, non di quelle che hanno piu’ avvocati che ingegneri, cosi’ avremo anche meno contenziosi”.