Alla scoperta del monte Mancuso con Discovering Reventino

panorama-monte-mancusoLamezia Terme – “Alla scoperta del Monte Mancuso” è l’ultimo appuntamento del 2016 con Reventino Trekking Lab, il laboratorio dedicato alla mappatura partecipata dei sentieri del Reventino a cura di Discovering Reventino. In programma domenica 13 novembre a partire dalle ore 9, un lungo percorso tra boschi di faggio e abete bianco, e meravigliosi punti panoramici, in particolare dalla Pietra dello Strempato e del Corvo dalle quali è possibile ammirare un bellissimo panorama sul Mancuso, il tirreno e le isole Eolie. Saranno 16 km a partire da Campo Bombarda per raggiungere la cima del Monte Mancuso poi ridiscendere per il rifugio forestale in località Granci.
La partecipazione al laboratorio e a tutti gli eventi correlati è totalmente gratuita, ma su prenotazione. Per prenotarsi entro il 12 Novembre 2016 è possibile chiamare al 3933389598 oppure inviare una mail a discoveringreventino@gmail.com. L’escursione è aperta a un numero massimo di 35 partecipanti ed è locandina-monte-mancusosconsigliata ai più piccoli. È possibile all’atto dell’iscrizione sottoscrivere una donazione volontaria per quanti volessero contribuire all’autofinanziamento del progetto.
Reventino Trekking Lab è un laboratorio itinerante per l’esplorazione e la mappatura partecipata di vecchi e nuovi sentieri nell’area dei Monti del Reventino, in Calabria, un’area tra il tirreno e l’altopiano Silano costituita da una piccola catena montuosa che si estende dal Monte Mancuso al Monte Tiriolo, e dalle valli superiori del Corace e dell’Amato. È un’iniziativa nata dal basso nell’aprile 2015 da un gruppo di appassionati e attivisti locali animati dalla volontà di ridurre la distanza tra gli abitanti e il territorio attraverso l’esplorazione dei luoghi e la loro conoscenza. La chiave del progetto è la mappatura partecipata delle aree esplorate attraverso il cammino: ogni partecipante non è un semplice visitatore, ma contribuisce al racconto con la sua macchina fotografica, Gopro, video, GPS, taccuino. Un modo diverso di raccontare i luoghi che unisce l’aspetto naturalistico alla storia locale, alle leggende e ai ricordi dei viandanti che diventano gli autori di un racconto nuovo.
Reventino trekking Lab è il primo dei laboratori attivati nell’ambito del progetto Discovering Reventino, contenitore di progetti di valorizzazione, esplorazione e conoscenza partecipativa dell’area del Reventino e delle sue meraviglie ambientali, culturali e paesaggistiche.

PROGRAMMA
● Ore 9.00 – Appuntamento presso l’area attrezzata in loc. @Campo Bombarda, Pietre Bianche (Martirano Lombardo)
● Ore 9.30 – Inizio escursione
● Ore 12.30 Pranzo al sacco presso la Cas.ma Forestale in loc. Granci
● Ore 16.30 Fine escursione
Download tracciato GPS: http://www.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=15026849

COSA PORTARE
Normale dotazione escursionistica: scarpe da trekking, giacca a vento impermeabile, abbigliamento a strati, colazione a sacco, bastoncini da trekking (consigliati), cambio indumenti (da lasciare in auto).

AVVICINAMENTO IN AUTO
da Lamezia Terme: raggiungere Lamezia Terme (Sambiase), seguire le indicazioni per Martirano Lombardo, SP73. Proseguire per 11.3 km, superando Gabella, Acquadauzano e Caria fino ad arrivare a San Mazzeo (Sciosci). Proseguire per 2 km in direzione Martirano Lombardo fino al bivio sulla sinistra con indicazioni per Pietre Bianche. Si svolta a sinistra. Dopo 1.8 km svoltare a sinistra su una strada leggermente in salita per loc. Campo Bombarda, la si riconosce perché sulla destra c’è una fermata dei pullman. Dopo 700 m svoltare a destra e dopo aver percorso altri 500 m si arriva all’area attrezzata in loc. Campo Bombarda.