Focus ‘ndrangheta: capillari controlli della Polizia nel Reggino

polizia-guardia-di-finanzaReggio Calabria – Gli Agenti dei Commissariati di pubblica sicurezza di Taurianova, Gioia Tauro e Polistena, unitamente a personale del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro, Agenti della Stazione di Cittanova del Corpo Forestale dello Stato, nell’ambito del piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘ndrangheta, hanno effettuato numerosi posti di controllo lungo le principali arterie di comunicazione che collegano i centri abitati dell’area. Hanno, altresì, effettuato diversi controlli in ambito extraurbano verificando, con la collaborazione tecnica di personale dell’Ispettorato del Lavoro e dei Medici Veterinari dell’Asp di Taurianova, la posizione di diverse aziende agricole ed allevamenti di bestiame.
Nei Comuni di Taurianova, Oppido Mamertina, S.Cristina d’Aspromonte e Melicucco, sono stati effettuati 6 posti di controllo, identificate130persone e controllati 55veicoli.
Inoltre, sono state sottoposte a controllo una azienda agricola ed un allevamento di bestiame. In tale circostanza operativa, gli Agenti hanno contestato al proprietario sanzioni amministrative per un importo di circa 10.500,00 euro per il mancato aggiornamento dei registri e per l’omissione delle comunicazioni obbligatorie al Servizio Veterinario. In più, durante uno specifico servizio nel territorio di Taurianova, hanno proceduto al controllo di un casolare, ove si è stata riscontrata l’occupazione abusiva da parte di 25 extracomunitari ,5 dei quali in posizione regolare sul territorio nazionale.
Nei centri di Polistena e Melicucco, inoltre, sono stati effettuati una serie di controlli presso diversi esercizi commerciali cittadini adibiti alla somministrazione di alimenti e bevande, nonché nei luoghi cittadini interessati dalla “movida” notturna. Nello specifico, sono stati controllati 3 esercizi commerciali. All’esito degli accertamenti sono state comminate sanzioni amministrative per un ammontare di circa 53.000,00 euro per l’impiego di otto lavoratori irregolari, con conseguente sospensione di 2attività commerciali per mancata emissione di scontrino fiscale, assenza del registrodi regolare funzionamento del misuratore fiscale, violazione della normativa inerente l’abbigliamento in esercizio per somministrazione di alimenti e bevande, nonchè violazione delle norme inerenti la tracciabilità degli alimenti. In tale contesto operativoè stato effettuato anche1 sequestro amministrativo di alimenti. All’esito dei controlli svolti alla circolazione stradale sono state, altresì, elevate contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada per un ammontare di circa 1.200,00 euro.

,