Ricerca: l’istituto Ebri-Fondazione Montalcini apre a Catanzaro

ricerca600x400Catanzaro – L’Ebri-Fondazione Rita Levi Montalcini apre una sede a Roccelletta di Borgia, alle porte di Catanzaro. Stamane, nei locali della Facolta’ di Farmacia dell’Universita’ Magna Graecia del capoluogo, il presidente della Scuola di Farmacia e Nutraceutica, Vincenzo Mollace, ha consegnato ufficialmente gli spazi destinati alla Ebri Sud all’ex presidente della Regione Calabria, Giuseppe Nistico’, direttore generale della fondazione, come previsto da una convenzione.
“E’ questa – ha spiegato Nistico’ – la prima sede istituita da Ebri nel Meridione, che consentira’ di potenziare i rapporti scientifici tra l’Universita’ di Catanzaro e l’Ebri, un prestigioso Istituto di Neuroscienze fondato da Rita Levi Montalcini a Roma nel 2005, accreditato non solo all’Anvur, ma anche dagli Istituti europei e statunitensi, per lo studio di malattie neurodegenerative come Alzheimer, Morbo di Parkinson, Sclerosi laterale amiotrofica”. Nistico’ ha espresso il suo vivo compiacimento “perche’ – ha detto – finalmente, dall’integrazione delle alte competenze esistenti neii due Centri, potra’ essere dimostrato sperimentalmente l’uso terapeutico dell’NGF, molecola scoperta per la prima volta da Rita Levi Montalcini, per cui le e’ stato conferito, nel 1986, il Premio Nobel per la Medicina. La professoressa Montalcini, ha continuato Nistico’ – ha sempre apprezzato la vivacita’ e le capacita’ creative dei giovani calabresi e, durante il mio mandato di Presidente della Regione Calabria, e’ stata, assieme con il professore Renato Dulbecco, alta Consulente della Regione ed ha suggerito la creazione del Centro di neurogenetica a Lamezia Terme, diretto dalla Dr.ssa Amalia Bruni, e del Centro del CNR di Piano Lago, diretto dal Prof. Aldo Quattrone”.

“Questa iniziativa – ha dichiarato a sua volta il presidente Mollace – si innesta nel processo di un rinnovato impegno della nostra scuola di farmacologia verso le collaborazioni di eccellenza in ambito nazionale ed internazionale, che rappresentano il terreno di coltura per la crescita e valorizzazione del patrimonio umano ed intellettivo dei giovani calabresi”.
L’Ebri (European Brain Research Institute) e’ stato costituito nel 2002 per volonta’ del premio Nobel Rita Levi-Montalcini al fine di dotare l’Italia di un centro per le ricerche di natura fondamentale sul cervello con l’obiettivo di individuare nuove strategie terapeutiche per malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e altri gravi disturbi del sistema nervoso”. L’istituto e’ impegnato nella formazione di giovani collaboratori attraverso la ricerca nel campo delle neuroiscienze e si prefigge anche l’obiettivo di fornire agli studenti un approccio formativo alla ricerca nel campo delle neuroscienze. Un processo di formazione favorito dall’interazione con le universita’. “Da questa nuova sinergia con l’ateneo catanzarese – ha spiegato Nistico’ – potranno scaturire anche opportunita’ professionali per i giovani calabresi sulla base di progetti europei che potranno essere sviluppati”.