Droga e armi due persone arrestate nel reggino da Gdf e Cc

armi-cc-gdf-reggioReggio Calabria . Due persone tratte in arresto, due pistole e due fucili con matricola abrasa, una penna-pistola, una doppietta, 205 grammi di gelatina esplosiva e un involucro contenente circa 56 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina, rinvenute è il bilancio di una operazione congiunta portata a termine dai militari del comando provinciale della guardia di finanza di Reggio Calabria e dei carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Villa San Giovanni, con l’ausilio dello squadrone eliportato cacciatori. Il tutto è stato rinvenuto in un terreno sito in Santo Stefano d’Aspromonte,
In dettaglio, i militari hanno rinvenuto nella boscaglia, ben mimetizzato lungo un sentiero inerpicato che prende l’abbrivio dal terreno oggetto della perquisizione, un panetto di gelatina esplosiva, preservato da una serie di involucri di plastica, che ne rendevano impermeabile il contenuto. Poco distante, interrato e ricoperto dai rovi, è stato rinvenuto un ulteriore barile di plastica che celava al proprio interno la penna pistola, una calibro 38 armi-cc-gdf-reggio1special, una pistola semi-automatica modificata per poterne consentire l’utilizzo con un diverso munizionamento, un fucile a canne sovrapposte mozzate, una doppietta, un fucile automatico tipo caccia, 2 passamontagna e oltre 270 munizioni di vario tipo e calibro.
La sostanza stupefacente,occultata all’interno di un barile di plastica sito nei pressi di una stalla, è stata rinvenuta grazie al fiuto infallibile di edin, il cane antidroga condotto dai cinofili del gruppo della guardia di finanza di reggio calabria.
Il terreno oggetto della perquisizione e’ risultato essere nella effettiva disponibilita’ di due soggetti, M.A. , 66 anni, e M.G, 29 anni, rispettivamente padre e figlio, di cui il primo gia’ destinatario di misura cautelare personale degli arresti domiciliari.
I successivi controlli ispettivi espletati presso le abitazioni di armi-cc-gdf-reggio2domicilio dei due soggetti hanno permesso di rinvenire un pugnale, un tirapugni ed un manganello telescopico.
Tutto il materiale rinvenuto e’ stato messo in sicurezza da personale specializzato e sottoposto a sequestro. I due soggetti, su disposizione del sostituto procuratore presso la procura della repubblica di Reggio Calabria, Giovanni Calamita, di concerto con il procuratore aggiunto, Gerardo Dominijanni, sono stati tratti in arresto e condotti presso la casa circondariale di Arghilla’ in quanto ritenuti responsabili della detenzione al fine di spaccio di sostanze stupecenti e dell’illecita detenzione di armi e materiale esplodente.
Sono in corso ulteriori accertamenti volti a verificare la provenienza delle armi e se le stesse siano state utilizzate per la commissione di altri fatti illeciti.

,