Maltempo: in arrivo freddo e vento forte anche al Sud

freddo-ventoRoma – In arrivo un fronte di aria fredda dal nord Europa che causera’ un brusco calo delle temperature e forti venti, anche nelle regioni meridionali. Possibili deboli nevicate fino a quote collinari, specie sui versanti adriatici del centro. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra e estende quello diffuso ieri.
L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi venti di burrasca o di burrasca forte dai quadranti settentrionali su Campania e Sardegna, in rapida estensione a Basilicata e Calabria e dal mattino di domani anche alla Sicilia. Si prevedono, inoltre, forti mareggiate lungo le coste esposte. In considerazione, invece, della piena in corso sull’asta del Po e’ stata valutata per oggi e domani allerta arancione per rischio idraulico in Emilia Romagna sulle pianure di Piacenza-Parma, di Modena-Reggio Emilia e di Bologna-Ferrara, in Lombardia nella bassa pianura orientale e sul Veneto meridionale.
E’ stata inoltre valutata allerta gialla, nella giornata di domani, sulla Sicilia nord-occidentale. Il quadro meteorologico e delle criticita’ previste sull’Italia e’ aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed e’ disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.